Chi siamo quarda quello che facciamo guarda il nostro archivio fotografico contattaci procedure di autoaggiornamento torna alla home page
 

PREMI Nazionali ed Internazionali di Composizione


Concerti vari


Presentazioni Simon-Verlag (Berlino) ed UtOrpheus (Bologna)


Corsi di perfezionamento, Lezioni-concerto


OpenOrchestra


Incisioni su cd / Trasmissioni Radio


Opera lirica per Siviglia


In Giuria Concorsi di Composizione e nuovi Concorsi


Ascolti / Video


Prime esecuzioni e non solo!


Pubblicazioni (cliccare su immagini)


Interviste, Recensioni, Articoli, Presentazioni

 
5° Concorso Internazionale di Composizione musicale “Città di Albenga”
Il Comune di Albenga indice il 5° Concorso Internazionale di Composizione musicale “Città di Albenga” suddiviso in due sezioni: Sezione Compositori (senza limiti di età e nazionalità) e Sezione Giovanissimi Compositori (riservato in particolare a studenti frequentanti un liceo musicale italiano, ma non solo).

Per entrambe le sezioni è richiesto un brano pianistico di media difficoltà. Per i dettagli sulle due differenti categorie e sulla procedura di iscrizione consultare il sito:

http://concorsopianisticoalbenga.it/concorso-di-composizione-albenga/

La giuria, formata da Roberto Tagliamacco, nuovo direttore del Conservatorio "Paganini" di Genova, Giovanni Scapecchi, docente al Conservatorio di Cesena, e Marco Reghezza, docente del nuovo Liceo Musicale "Giordano Bruno" di Albenga", esaminerà le partiture arrivate alla segreteria della competizione entro il 12 dicembre p.v.. Stilate le due graduatorie dai tre giurati, la segreteria provvederà ad informare i vincitori che saranno premiati la sera del 29 dicembre presso l’auditorium San Carlo di Palazzo Oddo di Albenga, in occasione dell’esibizione dei pianisti vincitori della XXXI edizione del concorso pianistico “Città di Albenga-Memorial Maria Silvia Folco”.


[vai alla pagina]




Sito Ufficiale dell'opera "Magallanes: No hay rosa sin espinas"!
Qui la storia e tutte le info con aggiornamenti continui:

Clicca qui


[vai alla pagina]




San Marino: Rassegna d'Autunno. "Fuga su O gloriosa Domina" e "In ricordo"
San Marino, Chiesa di San Francesco, 24 ottobre, ore 21:00. Recital di Piero Bonaguri dedicato alla musica sacra di repertorio e contemporanea per solo chitarra. Tra i brani proposti anche la mia "Fuga su O gloriosa Domina" commissionatami per le celebrazioni di Santa Teresa d'Avila in Spagna nel 2015.

Teatro Titano, 18 novembre, ore 16,30: esecuzione di "In ricordo" con la Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta e la fisarmonica di Sergio Scappini quale solista!!


[vai alla pagina]




2 settembre: 1° Premio Concorso McDonald Music Foundation 2018 (Sidney)
Ottenuto il 1° Premio al Concorso Internazionale 2018 indetto dalla Mc Donald Music Foundation di Sidney (Australia). Ecco i nomi dei 6 vincitori assoluti: William Shu (Canada), Marco Reghezza (Italy), Marcin Stawiarski (France), Jean-Pierre Vial (France), Jess Hendricks (New England), Giovanni Claudio Traversi (Italy). I brani verranno pubblicati e presentati in vari eventi musicali australiani.


[vai alla pagina]




Settembre 2018: uscito Homage to Castelnuovo-Tedesco (UtOrpheus)
Homage to Castelnuovo-Tedesco.
An Anthology of Contemporary Music for Guitar
Music by Filippo Ferruggiara, Daniele Mandonico, Marco Reghezza, Marco Simoni, Alessandro Spazzoli, Paolo Ugoletti
Edited & Fingered by Piero Bonaguri

Work commissioned by the 23th Convegno internazionale di chitarra di Alessandria (September 2018)

Clicca qui


[vai alla pagina]




Magallanes: Progetto di interesse nazionale in Spagna e Portogallo
Alla presenza di importanti rappresentanti del Ministero della Cultura spagnolo (per la Cooperazione internazionale)l'opera "Magallanes, no hai rosa sin espinas" è stata certificata quale evento di interesse nazionale, qualifica già ottenuta dal governo portoghese.


Il numero 8 di SevillaCultura dedica 6 pagine, dalla n. 126 alla 131, all'opera "Magallanes: No hay rosa sin espinas."
Ecco le 6 pagine e sotto il link per andare sul sito ufficiale della rivista.

Clicca qui



[vai alla pagina]




Uscito CD con il Midnight Sax Quartet !!
Uscito il primo CD del Midnight Sax Quartet.
Per info si rimanda ai sottostanti link:

Clicca qui

Clicca qui


[vai alla pagina]




29 settembre 2018: OpenOrchestra: Concerto per ICIT di Imperia
29 settembre 2018: Concerto per Istituto Cultura Italo-Tedesca di Imperia presso l'Oratorio di San Pietro a Porto Maurizio.


[vai alla pagina]




CREMONA, CremonaMusica 2018, 28-30 settembre, .. Lione ... Valencia ..
CREMONA, CremonaMusica 2018, 28-30 settembre: L'antologia "Omaggio a Castelnuovo -Tedesco", edizione Ut Orpheus (Bo), che racchiude i brani commissionati dal 23° Convegno Internazionale di chitarra di Alessandria (2017) verrà presentata nella fiera internazionale di musica di Cremona. Quindi a Lione e Valencia ...

Clicca qui


[vai alla pagina]




Concerti OpenOrchestra: 16 agosto, 18 agosto (annullato), 19 agosto
Ecco qui i tre prossimi appuntamenti con la OpenOrchestra. Dettagli dalle locandine.


[vai alla pagina]




13 agosto 2018: Ortona (Abruzzo) 1° Premio Concorso Internazionale Composizione
Ottenuto il 1° Premio Concorso Internazionale di Composizione "Carlo Sanvitale" ad Ortona a Mare (Chieti, Abruzzo). Premiazione ed esecuzione del brano il giorno 13 agosto (Music Day) ad opera del complesso da camera "Carlo Sanvitale" presso l'Istituto Nazionale Tostiano. Il brano vincitore è per quartetto d'archi e soprano su testo de "L'infinito" di Giacomo Leopardi. Giuria formata da Mykolas Natalevicius, Lietuvos Kompozitorių Sąjunga (LT), Simone Di Felice, Kappelmeister dell’Opera di Francoforte (D), Levente Török, Kapellmeister del Teatro di Regensburg (D).

Serata di premiazione, 13 agosto 2018, Teatro F. P. Tosti di Ortona. Allegate foto della serata, programma del concerto, recensione della critica e giudizio della commissione.

Tra i premi anche la partecipazione nella giuria del concorso della prossima edizione e la possibilità di collaborare con la Sinfonica di Bruxelles.


[vai alla pagina]




Luglio 2018: Homage to Arvo Part (ed. UtOrpheus)
Luglio 2018: Homage to Arvo Part: di imminente uscita per le edizioni UtOrpheus (Bologna) la raccolta dei brani commissionati per il concerto in onore di Arvo Part (il più importante compositore estone) tenutosi nel conservatorio della capitale, Tallinn, il 28 settembre 2016.


[vai alla pagina]




Recensione del brano vincitore 1° Premio "Carlo Sanvitale"
Recensione di Walter Amirante, direttore artistico della stagione musicale della diocesi di Agnone/Trivento.


[vai alla pagina]




SAN MARINO: 23 - 28 LUGLIO: Corso teoria, composizione e analisi
Per il quarto anno consecutivo invitato dal M° Ciavatta a condurre il corso di Composizione dei Corsi Internazionali Estivi di San Marino. Il corso è adatto a ragazzi frequentanti il conservatorio, ma soprattutto a quelli del triennio dei licei musicali e già diplomati e laureati, ovviamente! Notizie ulteriori sul link indicato sotto:
Clicca qui


[vai alla pagina]




Pubblicato Quartetto 1° Premio Concorso Internazionale Composizione Malta 2017
Pubblicato dalla Central Academy Publishing il brano per quartetto d'archi vincitore del 1° Premio al concorso internazionale di composizione di Malta 2017. "Four clever friends" verrà presentato in prima assoluta a Malta nel 2018 e quindi diffuso in varie università europee, americane ed asiatiche collegate all'Accademia delle Arti di La Valletta.


[vai alla pagina]




Al Ravenna Festival 2018: 1, 3 e 5 luglio !!!
Ravenna Festival 2018, Vespri a San Vitale. Esecuzione della mia "Fuga su O Gloriosa Domina" (commissionatami per le celebrazioni spagnole dedicate a Santa Teresa d'Avila) nella famosa rassegna internazionale nell'ambito dedicato alla musica sacra. Esecuzione di Piero Bonaguri alla chitarra. Concerto in programma l'1 luglio con replica il 3 ed il 5.
Clicca qui


[vai alla pagina]




Lucinasco, 6 luglio 2018: OpenOrchestra in NotTe sul Lago
Concerto del 6 luglio a Lucinasco ore 21:00 presso la chiesa di Santo Stefano.
Vedi Allegato!


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/397.JPG TOTA PULCHRA; per chitarra sola; Raffaello Ravasio
"Tota pulchra": per chitarra sola, una delle cinque "Fantasie su temi gregoriani" che verranno presto pubblicate da UtOrpheus (Bologna). Chitarrista: Raffaello Ravasio.
Clicca qui


[vai alla pagina]




16 maggio, Vilnius, Academy of Music: Sonatina per chitarra sola
16 maggio, Music Academy Vilnius (Lituania) vedi foto: Concerto di Piero Bonaguri con 4 "World premières" in programma. Una sarà la mia neonata "Sonatina" per chitarra sola (su temi da "Evangelion" di Mario Castelnuovo-Tedesco) richiestami per il 50enario della scomparsa del compositore fiorentino. Il brano sarà pubblicato insieme agli altri dedicati a Castelnuovo-Tedesco in una raccolta per la Ut Orpheus (Bologna).


[vai alla pagina]




L'opera "Magallanes" presentata a Madrid e Buenos Aires
Avvenuta in gennaio la presentazione dell'opera "Magallanes" presso il Teatro Real di Madrid (nelle foto). Costituita la commissione esecutiva per le celebrazioni della ricorrenza (vedi link). In marzo, nell'ambito del VII incontro della Global Network Magellan Cities tenutosi in Argentina, le iniziative legate al V Centenario della prima circumnavigazione della Terra sono state presentate, nella Casa Rosada di Buenos Aires, al presidente argentino.

Clicca qui


[vai alla pagina]




13 maggio: 6° Conc. internaz. "A corde libere": i fratelli Tala PRIMI!!
13 maggio; 6° Concorso internazionale "A corde libere", Città di Favria: Gabriele e Federico Tala, i chitarristini della "OpenOrchestra", ottengono un altro riconoscimento in duo con l'esecuzione della "Tarantella" di Roberto Tagliamacco e di "Primo dialogo" del sottoscritto!!! ed altro ...... Poi Federico ottiene anche il 1° Premio nella sua categoria... Clicca qui


[vai alla pagina]




26 maggio, OpenOrchestra in Rettoria di Santa Maria in Fontibus, Albenga
L'OpenOrchestra si esibirà 26 Maggio alle ore 21:00 ad Albenga presso la Rettoria di Santa Maria in Fontibus, dando vita a una serata di solidarietà in favore dei progetti umanitari portati avanti dall'organizzazione no-profit "Refugees Foundation Serbia".
Avrà luogo, nella stessa serata, la presentazione dell'erigendo Liceo Musicale "Giordano Bruno" di Albenga, con gli interventi di alcuni suoi rappresentanti.
Dirige Marco Reghezza.
Ingresso libero.


[vai alla pagina]




18 marzo 2018: Federico e Gabriele Tala primi assoluti!!
18 marzo 2018: Il giovane duo chitarristico Federico e Gabriele Tala si classifica al 1° posto assoluto nella sua categoria al Concorso Nazionale di Lamporecchio (Pt). Il futuro chitarristico dell'OpenOrchestra, di cui loro fan parte e che dirigo, è assicurato!! Li ringrazio per avere anche eseguito un mio brano uscito da poco nell'antologia dedicata a duo chitarristici pubblicata recentemente da UtOrpheus !! .. e complimenti all'insegnante Manuel Merlo!!


[vai alla pagina]




Rimini, 22 aprile; Gaddi Festival 2018
Domenica 22 aprile, ore 16, Rimini, Gaddi Festival: esecuzione della Fuga su soggetto mutuato da "Languir per una bella" presentata nel 2013 al Rossini Opera festival di Pesaro. Sarà eseguita da Piero Bonaguri. Pubblicazione UtOrpheus.
Clicca qui


[vai alla pagina]




Bologna, 13 marzo, Conservatorio: Omaggio a Castelnuovo-Tedesco
13 marzo 2018; Bologna, Conservatorio. Celebrazione del 50esimo della scomparsa di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968). Per l'occasione, alla presenza della nipote Nadia, proveniente dagli Stati Uniti, dove il compositore era emigrato in seguito alle leggi razziali, verrà eseguito il pezzo che mi è stato richiesto per l'occasione, basato su una serie dodecafonica creata da Castelnuovo-Tedesco, ma da lui mai poi utilizzata. Il brano, per chitarra sola, verrà presentato da Piero Bonaguri.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/398.JPG MARZO / APRILE: MUSICA per TESI e CONCORSI
Marzo/aprile 2018: ringrazio Alberto R., Antonella S. e Frithjof Vollmer per il tempo dedicato alla mia musica. Alberto, chitarrista, presenterà alcuni miei brani nella tesi che discuterà a Bologna; Antonella, chitarrista, eseguirà in prima assoluta 2 miei brani durante la discussione della sua tesi a Bari (e spero anche dopo!!) e Frithiof (contrabbassista) presenterà il mio brano "Reflexionen" (pubblicato da "Simon-Verlag, Berlino) nel terzo round del „Deutscher Musikwettbewerb“ di Bonn, concorso di esecuzione tra i più quotati in Germania.


[vai alla pagina]




Il re Don Felipe crea la Commissione spagnola per le celebrazioni Magellaniche
Anche in Spagna, dopo che il Portogallo ha dichiarato gli eventi legati a Magellano di rilevanza nazionale, il re firma l'istituzione della commissione che si fa sostenitrice delle celebrazioni collegate all'impresa del navigatore portoghese. Tra gli eventi spicca l'opera "Magallanes. No hay rosas sin espinas", scritta dal sottoscritto e da Giovanni Scapecchi su libretto di José Manuel De La Fuente!

Clicca qui


[vai alla pagina]




UtOrpheus: "5 Melodie greche" by Ravel a cura di Calvo-Reghezza
Nuova pubblicazione UtOrpheus (Bologna). Si tratta della trascrizione per chitarra e soprano delle "5 Melodie greche" di Ravel curata da Totò Calvo e dal sottoscritto. I brani sono già stati presentati in sede accademica ed in spettacoli musicali in Italia e Spagna dal soprano Sachika Ito.

Clicca qui

Clicca qui


[vai alla pagina]




UtOrpheus: Homenajes a Rodrigo con intervista DotGuitar
Pubblicata da Ut Orpheus Edizioni una antologia di pezzi scritti in omaggio a Rodrigo da Giovanni Podera, Marco Reghezza, Marco Simoni, Marco Smaili e Paolo Ugoletti. Tali brani sono già stati più volte eseguiti in Italia e Spagna da Piero Bonaguri.

Clicca qui


[vai alla pagina]




UT Orpheus: "DoubleGuitar", antologia di brani facili contemporanei
Uscita la raccolta "DoubleGuitar" (Edizioni Ut Orpheus) per duo chitarristico composta da 22 brani facili che avvicinano gradualmente i giovani esecutori alla produzione più moderna.

Clicca qui


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: Pietrabruna, 4 gennaio, Concerto di inizio 2018
Giovedì 4 gennaio si terrà il primo concerto 2018 della OpenOrchestra presso la chiesa parrocchiale di Pietrabruna. Inizio ore 21:00. Ingresso libero.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: concerto 23 dicembre ore 17:00 Chiesa Luterana Sanremo
Sabato 23 dicembre ore 17:00 concerto della OpenOrchestra presso la chiesa luterana di Sanremo. Ingresso libero.


[vai alla pagina]




Ut Orpheus: 5 Fantasie (2 video) su melodie gregoriane prossimamente pubblicate
I 5 brani che mi sono stati richiesti dal chitarrista Raffaello Ravasio, ispirati a melodie gregoriane, saranno pubblicati prossimamente dalle edizioni Ut Orpheus di Bologna. Eseguiti per la prima volta in provincia di Arezzo nei primi mesi del 2017.
A breve altre news!

Clicca qui

Clicca qui
Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/384.JPG OpenOrchestra: Venerdì 22 dicembre ore 21:00 Taggia
Venerdì 22 dicembre ore 21:00 concerto della OpenOrchestra presso il Museo del Convento dei Domenicani a Taggia. Ingresso libero.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/391.JPG Concorso di Composizione "Città di Albenga" 2017
Concorso di Composizione "Città di Albenga" 4° Edizione.
In giuria con Giovanni Scapecchi (presidente) e Roberto Tagliamacco.
Chi ha un brano pianistico di 5 minuti approssimativi può partecipare!


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/390.JPG Bologna 16 dicembre: UtOrpheus, presentazione Cd e libri
Bologna 16 dicembre. Piero Bonaguri presenta le sue novità editoriali e discografiche presso la UtOrpheus in via Marsala 18 alle 18 concludendo con mio brano!
programma Bologna 16 dicembre:
Paolo Bonaguri: Romantico, da “Tre Pezzi Esatonali”
Pippo Molino: Frammento F
Marco Smaili:Preludio
Claudia Montero: Lagrimas de Buenos Aires
Paolo Ugoletti Tiento (da “Contrapuntal Pieces”)
Andrea Vezzoli: Tre pezzi sacri
Giovanni Podera: Fantasia, in memoriam Joaquìn Rodrigo
Alessandro Spazzoli: Arietta (da “Homenaje a Rodrigo”)
Marco Reghezza: Fuga su “O Gloriosa Domina”


[vai alla pagina]




SU RADIO VATICANA: 13, 14 dicembre "Como preludio" e "Fuga su Gloriosa domina"
RADIO VATICANA: 13, 14 dicembre. Trasmissione "L'arpeggione" delle 23 del 13 dicembre e replica ore 5 del 14. Piero Bonaguri presenta i suoi ultimi progetti editoriali tra cui il CD "Homenajes a Rodrigo y Tarrega" contenente 3 miei brani. Nella foto Piero con Luigi Picardi intervistatore e conduttore della trasmissione radiofonica. In immagine cd panoramica degli autori inseriti nel CD.
Ut Orpheus ha pubblicato gli "omaggi" in 2 antologie separate.
I brani sono disponibili anche su Itunes e altri Stores online.
Del sottoscritto sono presenti 3 pezzi: "Como preludio", "Nana estrellada" e "Fuga su O gloriosa Domina".


[vai alla pagina]




RIMINI, 19 settembre: Prima esecuzione di 3 Fantasie su melodie gregoriane
Martedí 19, ore 16, presso il Museo della Cittá di Rimini (Sala del Giudizio) verranno eseguite per la prima volta "Rorate", "Tota pulchra", "Puer natus", 3 delle 5 fantasie su temi gregoriani scritte per Raffaello Ravasio. Di prossima pubblicazione UtOrpheus.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra, Imperia, 1 settembre 2017, Oratorio Santa Caterina
In occasione del conferimento del Premio Incontri-Begegnungen (XXV Edizione), l'OpenOrchestra si esibirà venerdì 1° Settembre alle ore 20.15 presso l'Oratorio di Santa Caterina di Porto Maurizio (sito in Via San Maurizio).
In programma brani di varia estrazione musicale: Piazzolla, Morricone, Massenet, Mussorgsky, Mancini, Brahms, Bartok, Mozart,...
Dirige Marco Reghezza.
Ingresso libero


[vai alla pagina]




Malta: 1° Premio Concorso Internazionale di Composizione 2017
1° Premio Concorso Internazionale di Composizione di Malta. A breve altre news.
Clicca qui



[vai alla pagina]




10 agosto: Toyohashi Art Space (Giappone), Midnight Sax Quartet
10 agosto: Esecuzione di "Serenata a midnight" presso il Toyohashi Art Space (Giappone) ad opera del Midnight Sax Quartet.
Al pianoforte: Yoko Noda
Voce: Yuko Boverio
A breve altre news.

Programma concerto:
-Quarteto Latino Americano (A.Romero)
-Quatuor: Finale (Glazounov)
-Histoire du Tango: Cafè 1930, Concert d'aujourd'hui (Piazzolla)
-Ave maria (Caccini) ----> brano cantato da Yuko Boverio
-Studio per un'equatore (Curtoni)
-Largo al Factotum, dal Barbiere di Siviglia, (Rossini)
-O quante Volte, da "Montecchi e Capuleti" (Bellini) ----> brano cantato da Yuko Boverio
-Pequena Czarda (Iturralde)
-Serenata a Midnight (Reghezza)


[vai alla pagina]




San Marino, 1-4 agosto 2017: Corso internazionale di Composizione
Per il quarto anno terrò i corsi estivi di Composizione, Analisi ed altro...
Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/375.JPG Berlino 14 luglio: Esecuzione di "Thoughts" ad opera di Antonella Bini
Esecuzione di "Thoughts" ad opera di Antonella Bini nel KONZERT IM HAUS della Simon Verlag Fur Bibliothekswissen.


[vai alla pagina]




Sabato 9 luglio: Concerto OpenOrchestra a Lucinasco
Esibizione OpenOrchestra a Lucinasco nella rassegna "Concerti sul lago" 2017.


[vai alla pagina]




ADRIA: 10 giugno, Festival Musica Nova 2017
Adria, Sabato 10 Giugno 2017, Concerto Festival Musica Nova 2017, Ore 21:00 (Adria, Foyer del Teatro Comunale)
All'interno del nutrito programma esecuzione dei miei:
RINTOCCHI DI TRISTEZZA per pianoforte solo
(3° Premio International Music Composition Competition
- Cortemilia 2002)
Sara Francesca Patrian, pianoforte

Ecco link per intero programma e rassegna e GRAZIE all'organizzazione dell'evento!!

Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/371.JPG 30 maggio: Siviglia, Consolato del Portogallo: "Magallanes"
Ecco qui il link:

Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/365.JPG DotGuitar: Intervista di Piero Bonaguri dopo le prime di Tallinn
Dotguitar online: intervista di Piero Bonaguri dopo le prime esecuzioni avvenute a Tallinn dei brani dedicati a Arvo Part.

Clicca qui


[vai alla pagina]




Marzo 2017: Secondo CD per la Steirischer Tonkunstlerbund
Secondo Cd con la Steirischer Tonkunstlerbund (Austria) con miei brani. Qui Incisione live effettuata a Graz di "Transformer" per pianoforte e violoncello. Al pianoforte una delle stelle del pianismo internazionale, Nataša Veljković, vincitrice del Premio Internazionale "Klara Haskil" 1985 e del World Piano Master di Parigi a 22 anni, ed al violoncello Tobias Stosiek, cello solista dell'Alea Ensemble.
Il CD sarà disponibile, per chi interessato, sulle pagine del sito: Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/364.JPG CRUX: Esecuzione di Raffaello Ravasio alla Galerie des Luthiers di Lione
CRUX: Esecuzione di Raffaello Ravasio alla Galerie des Luthiers di Lione. Il brano fa parte delle "5 Fantasie su melodie gregoriane" di prossima pubblicazione by UtOrpheus (Bologna).

Clicca qui


[vai alla pagina]




Vienna 12 aprile: Alea Ensemble per "Invention-Trio"
l'Alea Ensemble, uno dei più importanti gruppi cameristici per l'esecuzione del repertorio contemporaneo, ripropone "Invention-Trio". Ecco il programma.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/363.JPG 2 Aprile, Livorno: ore 17:00, "Ospedali in Musica"
Livorno ore 17, stagione "Ospedali in Musica". Presentazione di due delle 5 Fantasie su melodia gregoriana di prossima pubblicazione UtOrpheus. Alla chitarra Raffaello Ravasio.
Ecco il programma completo dei brani contemporanei del concerto:
La musica sempre contemporanea.
A.Vezzoli, Pange Lingua*
R.Tagliamacco, Veni Sancte Spiritus*
M.Reghezza, Ubi Caritas* , Crux *
P.Ugoletti, Preludi n.4,5,6, Fuga in re minore



[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/362.JPG 2 Aprile, Firenze, ore 10:30, "Careggi in Musica"
Presentazione di due delle 5 Fantasie su melodia gregoriana di prossima pubblicazione UtOrpheus. Alla chitarra Raffaello Ravasio.
Alla chitarra Raffaello Ravasio.
Ecco il programma completo dei brani contemporanei del concerto:

A.Vezzoli, Pange Lingua*
R.Tagliamacco, Veni Sancte Spiritus*
M.Reghezza, Ubi Caritas* , Crux *
P.Ugoletti, Preludi n.4,5,6, Fuga in re minore


[vai alla pagina]




12 marzo Arezzo: prima italiana delle 5 fantasie su melodie gregoriane
Prima italiana, ad opera del chitarrista Raffaello Ravasio, dei 5 brani ispirati a 5 famose melodie gregoriane. Il concerto, ad ingresso libero, comincerà alle ore 16,30 presso l'Auditorium dell'Ospedale "San Donato" di Arezzo. I brani saranno prossimamente pubblicati dalla UtOrpheus di Bologna.


[vai alla pagina]




Lione, 4, 5 marzo: prima assoluta delle fantasie su melodie gregoriane.
Prima assoluta, ad opera del chitarrista Raffaello Ravasio, dei 5 brani ispirati a 5 famose melodie gregoriane. I concerti si terranno presso la " La Galerie des Luthiers" di Lione. I brani saranno prossimamente pubblicati dalla UtOrpheus di Bologna.


[vai alla pagina]




12 febbraio, Radio Vaticana: "Un chitarrista per i compositori"
Radio Vaticana: 12 febbraio ore 14.20: nel programma condotto da Luigi Picardi, Piero Bonaguri presenterà il suo libro "Un chitarrista per i compositori" Ed. UtOrpheus (Bo). All'interno del programma brani dei compositori citati nella pubblicazione. Musica di: Marco Reghezza, Alessandro Spazzoli, Gilberto Cappelli, Paolo Ugoletti and Roberto Tagliamacco.
DAB Radio Vaticana Italia, or web channel RV 5, or at

Clicca qui


[vai alla pagina]




Milano: 8 febbraio "Thoughts" eseguito da Antonella Bini (ed. Simon-Verlag)
Milano; Mercoledì 8 Febbraio 2017, ore 17,30.
Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani
Esecuzione di "Thoughts" (1° Premio a concorso internazionale "Simon-Verlag" 2011 di Berlino) per flauto solo ad opera di Antonella Bini.
La Biblioteca Sormani e l'Unione Lettori Italiani
in collaborazione con la rivista "Poesia e Conoscenza" diretta da Donatella Bisutti, cureranno la presentazione del volume:
"Via provinciale" di Giampiero Neri (Edizioni Garzanti).
Presentano Donatella Bisutti e Antonio Riccardi
Estratti dal video di Marina Ferrante "Conversazioni poetiche" a cura di Angela Pasarello.
Intermezzi musicali a cura di Antonella Bini (fl. in do, fl baso e piccole percussioni):
S. A. GUBAJDULINA: "Sonatina per flauto solo"
D.ANZAGHI : "Flaodia V"
per flauto solo e piccole percussioni
M. MANZITTI: "Estasi Estiva"
per flauto in do e flauto basso
M. REGHEZZA: "Thoughts" for solo flute


[vai alla pagina]




29 gennaio 2017: Pavia, Serenata a midnight by Midnight Sax Quartet
Il Midnight Sax Quartet, quartetto di sassofoni pavese, ci propone una strabiliante esperienza musicale, partendo dal contrappunto di J. S. Bach fino al repertorio contemporaneo di uno strumento spesso utilizzato nella musica jazz e pop, mostrando la caleidoscopica versatilità dei suoni prodotti dalla splendida invenzione di Monsieur Sax.
Musiche di Bach, Rossini, Glazounov, Reghezza, Romero, Iturralde.

Sax soprano: Stefano Boverio
Sax contralto: Gaetano Pappalardo
Sax tenore: Paolo D'Aloisio
Sax baritono: Jacopo Morini

Clicca qui


[vai alla pagina]




Ut Orpheus: raccolta brani per duo chitarristico prossimamente in uscita
I brani composti per il duo chitarristico Steve Figoni-Raffaello Ravasio saranno pubblicati prossimamente da Ut Orpheus di Bologna.
Probabile il loro utilizzo ed il loro passaggio per radio negli Stati Uniti.
A breve altre news!


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: Sanremo, Chiesa Luterana, 4 gennaio h. 17:00
Il prossimo appuntamento con la OpenOrchestra sarà il giorno 4 gennaio ore 17:00 alla chiesa Luterana di Corso Garibaldi in Sanremo.


[vai alla pagina]




DICEMBRE 2016: 3° Concorso internazionale di Composizione "Città di Albenga".
DICEMBRE 2016: 3° Concorso internazionale di Composizione "Città di Albenga". In giuria insieme a Giovanni Scapecchi e Roberto Tagliamacco. Sono richiesti brani pianistici inediti ed originali di 5 minuti circa e di media difficoltà. Possibilità di pubblicazione con Edizioni Sinfonica e di esecuzione dei migliori brani presentati.

Clicca qui


[vai alla pagina]




13 dicembre ore 18: Conservatorio di Milano, "Un chitarrista per i compositori"
Presentazioni del libro "Un chitarrista per i compositori", scritto da Piero Bonaguri (UtOrpheus, Bologna) il 13 dicembre al Conservatorio di Milano
Il libro fa riferimento a musiche di Roberto Tagliamacco, Davide Anzaghi, Alessandro Spazzoli, Gilberto Cappelli, Pippo Molino, Paolo Ugoletti, Andrea Vezzoli e Marco Reghezza.

Clicca qui


[vai alla pagina]




25 marzo 2015: Presentazione dell'opera a Papa Francesco
La delegazione della Global Network Magellan Cities consegna a Papa Francesco l'opera lirica scritta per le celebrazioni del 500esimo della prima circumnavigazione della Terra.

Clicca qui


[vai alla pagina]




Luci ed ombre: Dedicato ed eseguito dal Duo Bonfanti a Salò
Luci ed ombre: Dedicato ed eseguito dal Duo Bonfanti.

Clicca qui


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 19 novembre ore 21:00, Sanremo, Palazzo Roverizio
L'OpenOrchestra avrà il piacere di esibirsi sabato 19 novembre alle ore 21 negli splendidi interni del Palazzo Roverizio. In programma musiche di Morricone, Brahms, Bartok, Mussorgsky, Bach, Mancini... musica da film e musica classica.
Dirige Marco Reghezza,
Ingresso libero.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/340.JPG 10 ottobre: Castellón de la Plana (Spagna), Festival Fortea
Il concerto presentato a Tallinn, contenente vari brani in prima esecuzione, verrà riproposto da Piero Bonaguri al Festival Fortea di Castellón de la Plana (Spagna). A breve altre news.


[vai alla pagina]




Classical Guitar: Recensione Rossinimania
Classical Guitar: Recensione Rossinimania


[vai alla pagina]




28 settembre, Tallinn, Estonia: prima assoluta di "Ostinato"
Prima esecuzione a Tallinn, nel conservatorio della città, di "Ostinato" per sola chitarra, brano ispirato dalle soluzioni stilistiche di Arvo Part, il compositore più conosciuto dell'Estonia.
Alla chitarra Piero Bonaguri.
Ecco il programma:

Homenajes
Piero Bonaguri, guitar
Tribute to Francisco Tarrega
Francisco Tarrega: Lagrima (Preludio)
M.Smaili (Preludio), E. Calandin (Piccola Sfumatura),
Claudia Montero (Làgrimas de Buenos Aires) (Estonian premières)
Francisco Tarrega: Capricho Arabe
Tribute to Arvo Paert (I)
Marco Reghezza: Ostinato (2016, world première)
Paolo Ugoletti: Three Parts (2016, world première)
Tribute to Andrés Segovia
Davide Anzaghi: Segoviana
Roberto Tagliamacco: Homenaje a Segovia (Estonian première)
Tribute to Arvo Paert (II)
Alessandro Spazzoli: Lullaby (2016, world première)
Andrea Vezzoli: Baltic Passacaglia (2016, world première)
Tribute to Alirio Diaz (died on July 5th, 2016)
Raul Borges: Vals Venezolano;
Antonio Lauro: Vals Venezolano N° 3
Tribute to Joaquìn Rodrigo
Marco Reghezza: Nana Estrellada (2016, Estonian première)
Alessandro Spazzoli: Evocaciòn (from “Homenaje a Rodrigo”; 2015, Estonian première)
Joaquin Rodrigo: En Los Trigales, Que Buen Caminito


[vai alla pagina]




23 agosto 2016: Uscita pubblicazione UtOrpheus dedicata a Tarrega
Uscita l'antologia dei brani scritti come tributo a Tarrega e presentati più volte in Spagna da Piero Bonaguri.

Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/333.JPG OpenOrchestra a Valloria: 17 settembre
OpenOrchestra a Valloria: 17 settembre. A breve altre news.


[vai alla pagina]




In Ricordo: Pubblicato da "De Musica" e presentato su "Amadeus" di Giugno 2016
Il brano "In Ricordo", per pianoforte solo, di cui è possibile su questo sito ascoltare e scaricare alcune versioni strumentali, è stato pubblicato in una raccolta che riunisce pezzi di compositori oggi affermati che hanno partecipato in passato al concorso nazionale biennale di composizione pianistica di Savona. Pubblicazione "De Musica". Questa antologia sarà presentata sul numero di Giugno della rivista "Amadeus".
Edizioni "de Musica".


[vai alla pagina]




17 agosto 2016: 2 prime assolute al Festival "El Barraco" di Avila (Spagna)
17 agosto 2016: Festival "El Barraco" di Avila (Spagna) ciclo Aureo Herrero. Piero Bonaguri esegue in prima assoluta i due brani, "Carillon" e "Nana estrellada" commissionatomi per l'evento spagnolo.


[vai alla pagina]




San Marino, 27 luglio: Anteprima dei brani per celebrazioni spagnole di agosto
Programma concerto di Piero Bonaguri:

"Homenajes a Tarrega y Rodrigo".
Francisco Tarrega (1852-1909): Dos Preludios.
4 Preludios nuevos Para Tarrega (Roberto Tagliamacco, Emilio Calandin, Alessandro Spazzoli, Marco Reghezza) - anteprima
F. Tarrega: Mazurka en Sol
3 Preludios nuevos Para Tarrega (Paolo Ugoletti, Marco Smaili, Claudia Montero) - anteprima
F. Tarrega: Capricho Arabe



Joaquìn Rodrigo (1901 - 1999): Elogio de la Guitarra (I movimento)
Paolo Ugoletti (1956): Fuga a quattro voci
Alessandro Spazzoli (1964): Evocaciòn
J. Rodrigo: En Los Trigales
Marco Reghezza (1968): Nana Estrellada (anteprima)
J. Rodrigo: Que buen Caminito!

Clicca qui


[vai alla pagina]




2 - 5 Agosto: International Music Summer Course 2016 San Marino
Anche quest'anno prendono il via gli International Music Summer Courses di San Marino. Con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. Previste molte tipologie di corso di studi. Per maggiori info cliccare qui..






[vai alla pagina]




Pesaro 12 luglio: L'Alea Ensemble esegue "Invention-Trio"
PESARO 12 luglio: L'Alea Ensemble esegue in prima italiana "Invention-Trio" al Mu.N di Pesaro dopo averlo inciso ad ottobre a Graz e presentato anche a Vienna e Berlino.


[vai alla pagina]




Presentazione raccolta dedicata a Tarrega su DotGuitar
Presentazione della raccolta dedicata a Tarrega presentata su DotGuitar con intervista a Piero Bonaguri.

Clicca qui


[vai alla pagina]




24 maggio 2016: "In ricordo" al Teatro dell'Opera di Tolone
Il brano "In ricordo", presto pubblicato nella versione per solo pianoforte da "De Musica" di Savona, verrà presentato in maggio dal gruppo cameristico formato dagli allievi del Liceo Musicale di Genova presso il Teatro dell'Opera di Tolone quale musica che accompagnerà un balletto.


[vai alla pagina]




Presentazioni varie di "Un chitarrista per i compositori"
Presentazioni del libro "Un chitarrista per i compositori", scritto da Piero Bonaguri (UtOrpheus, Bologna) il:
4 aprile al Conservatorio di Brescia;
12 aprile a Radio Vaticana;
16-17 aprile all'Istituto Gaudiano di Pesaro.
28 maggio Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Musiche di Roberto Tagliamacco, Davide Anzaghi, Alessandro Spazzoli, Gilberto Cappelli, Claudia Montero, Pippo Molino, Paolo Ugoletti, Andrea Vezzoli, Marco Reghezza eseguite da Piero Bonaguri.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: Sanremo, Palafiori, 16 aprile 2016 ore 18.30
Esibizione dell'OpenOrchestra al Palafiori di Sanremo in occasione del 1° Festival della Salute. Su allegato il programma.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/328.JPG 12 aprile a Radio Vaticana: intervista a Bonaguri
Il 12 aprile Piero Bonaguri sarà intervistato presso la sede della Radio Vaticana e presenterà il suo libro "Un chitarrista per i compositori" (Ed. UtOrpheus). Eseguirà brani dei compositori citati nella pubblicazione ... Anzaghi, Tagliamacco, Ugoletti, Cappelli, Spazzoli, Molino, Reghezza...
La data della trasmissione verrà comunicata presto.


[vai alla pagina]




9 marzo; Castellon De La Plana (Valencia)
Homenajes
Piero Bonaguri, guitarra

I. Homenaje a Tarega
F. Tarrega: Dos Preludios
Preludios Para Tarrega (2015, estreno) (Emilio Calandin, Roberto Tagliamacco, Marco Reghezza, Marco Smaili, Claudia Montero)
F. Tarrega: Capricho Arabe

II. Homenaje a Rodrigo
J. Rodrigo: Zarabanda Lejana
Paolo Ugoletti: Fuga a 4 voci (omaggio a Rodrigo, 2015, estreno español)
Alessandro Spazzoli: Homenaje a Rodrigo (Evocaciòn, Homenaje, Gloria - 2015, estreno)
J Rodrigo: Fandango


[vai alla pagina]




29 febbraio: Della Chiara all'Istituto di Cultura Italiano ad Istanbul
presentazione dell'antologia "Rossinimania" (Ed. UtOrpheus) ad Istanbul presso l'Istituto Italiano di Cultura ed in collaborazione con il Festival Rossini di Pesaro. Eugenio della Chiara eseguirà i seguenti brani tratti dalla raccolta: la "Soirée Rossinienne" di Roberto Tagliamacco, il mio "Divertimento" e la fuga "Languir per una bella".


[vai alla pagina]




21 e 28 febbraio 2016: a Radio Vaticana con la chitarra di Eugenio Della Chiara
Radio Vaticana: domenica 21 e domenica 28 febbraio, alle ore 14:20, andranno in onda su Radio Vaticana due puntate speciali della trasmissione L'arpeggio - condotta da Luigi Picardi - in cui il chitarrista Eugenio Della chiara presenterà i brani a lui dedicati in omaggio a Rossini. Si soffermerà in particolare sul rapporto tra gli originali rossiniani e le rielaborazioni dei cinque compositori presenti nell'antologia pubblicata da UtOrpheus. Vedi copertina pubblicazione UtOrpheus.
Sarà possibile ascoltare le due puntate anche in streaming, accedendo ad un player digitale direttamente dalla home del sito di Radio Vaticana.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/321.JPG Milano: 26 febbraio presso il MAMU la chitarra di Della Chiara
Milano: 26 febbraio, ore 19:30 presso il MAMU (Magazzino Musica), in Via Francesco Soave 3 Eugenio Della Chiara presenterà un percorso musicale che, prendendo le mosse da Haydn e da Paganini, avrà il suo culmine in alcune trascrizioni rossiniane per chitarra sola e in due brani composti in omaggio all'operista pesarese da Marco Reghezza e da Roberto Tagliamacco.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/316.JPG "Non c'è duo senza trio": Esecuzione di Morena Mestieri e Carlo Mastropietro
Brano per flauto e chitarra, "Non c'è duo senza trio", pubblicato da "Hyperprism" (Terni), vincitore del 1° Premio al Concorso Nazionale "Alfeo Gigli" (2004) di Porretta Terme (Bologna). Prima esecuzione ad opera di Carlo Mastropietro e Claudio Ortensi il 17 luglio 2004 presso il Castello di Manservisi.
Esecuzione di Morena Mestieri al flauto e Carlo Mastropietro alla chitarra presso la Sala della Corale "Verdi" di Parma (Aprile 2015).
Se qualcuno fosse interessato al brano contatti il compositore o l'editore. E' adatto ad avvicinare flautisti e chitarristi dotati di una buona padronanza della tecnica strumentale al repertorio contemporaneo. Clicca qui


[vai alla pagina]




RossiniMania edita da UtOrpheus: brani presentati al Rossini Opera Festival 2013
L'antologia RossiniMania - edita da UtOrpheus nella primavera 2015 - raccoglie in un volume gli omaggi rossiniani usciti in CD per Discantica nel 2013; questi i brani presenti nella pubblicazione:

Pippo Molino (1947): Frammento G (echi da Cenerentola)
Marco Reghezza (1968): Divertimento su “Ai capricci della sorte”
Fuga su “Languir per una bella”
Alessandro Spazzoli (1964):Sogno: il Barbiere
Roberto Tagliamacco (1959): Soirée Rossinienne
Paolo Ugoletti (1956): Fantasia su un tema di Rossini

La prima esecuzione delle musiche è avvenuta a opera di Eugenio Della Chiara il 14 agosto 2013, nell'ambito della XXXIV edizione del Rossini Opera Festival.
https://soundcloud.com/eugeniodellachiara/marco-reghezza-fuga-su-languir

Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/314.JPG Recensione di Invention-Trio (Berlino) di Franz Zebinger
Critica specializzata tedesca a riguardo del brano "Invention -Trio" inciso su cd domenica 18 ottobre a Graz dall' ALEA Ensemble.

Auch der Italienische Pianist und Komponist Marco Reghezza schließt sich mit seinem ”Inventions-Trio” an barocke Formen, speziell J.S. Bach an. Mit Tremoleffekten, rezitativisch geprägten Passagen und unvermittelten Kontrasten führt das Stück quasi in musikdramatische Bereiche und erhält große Anerkennung vom Publikum. Fast könnte man von einer ”Oper en miniature” sprechen, so ”theatralisch” agieren die Musiker in dem gelungenen Stück. (recensione di Franz Zebinger, Berlino)

Anche il pianista e compositore italiano Marco Reghezza segue con il suo "Invention-Trio" le forme barocche, in particolare J. S. Bach. Con effetti di tremolo, con passaggi richiedenti una recitazione (gestualità obbligata) e con inattesi contrasti, il pezzo presenta sezioni quasi drammatiche ricevendo poi un grande riconoscimento dal pubblico. Si potrebbe quasi parlare di una 'opera in miniatura' nel modo cosi 'teatrale' in cui i musicisti agiscono in questo ben riuscito brano. (recensione di Franz Zebinger, Berlino)

Vedi CD ALEA Ensemble


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/315.JPG 30 dicembre 2015: 2° Concorso Internazionale di Composizione "Città di Albenga"
30 Dicembre 2015: Serata di premiazione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione "Simon-Verlag" di Albenga. La commissione internazionale giudicatrice sarà costituita da Roberto Tagliamacco, Art-Oliver Simon, Giovanni Scapecchi (presidente) e Marco Reghezza.
Clicca qui


[vai alla pagina]




Novembre 2015: Recensione "Seicorde" su "Corelliana"
Recensione di Franco Cavallone su "Seicorde" della "Corelliana", antologia che raccoglie i brani dedicati a Corelli nel 300esimo della morte e presentati nel paese natale, Fusignano, da Piero Bonaguri nel novembre 2013.
Vedi in puibblicazioni.
Edizione UtOrpheus (Bologna).


[vai alla pagina]




CD con ALEA ENSEMBLE in Graz 18 ottobre 2015
Graz (Austria) 18 ottobre, ore 16, Kunstuniversität Graz, Florentinersaal, Palais Meran: incisione su cd di "Invention-Trio" ( per 2 violini e violoncello) da parte dell'Alea-Ensemble.
http://kultur.graz.at/kalender/event/98397776
http://web199.users.cms.aboliton.at/


[vai alla pagina]




Video anteprima dell'opera Magallanes a Siviglia
Nel corso della conferenza stampa tenutasi venerdì 24 maggio a Siviglia, la delegata alla Cultura della città di Siviglia, María del Mar Sánchez Estrella, ha presentato il concerto che avrà luogo martedì 28 maggio 2013, ore 20,30, presso il Teatro “Lope De Vega”.


[vai alla pagina]




Aprile 2015, Punta Arenas (Cile): IV incontro Red Mundial Ciudades Magallanicas
APRILE 2015: Dopo la consegna dell'opera a Papa Francesco, altra presentazione di "Magallanes" nell'àmbito del IV incontro della "Global Network Magellan Cities" (Red Mundial Ciudades Magallanicas) tenutosi a Punta Arenas in Cile. Il progetto delle celebrazioni per il 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese (ed Elcano) inaugurato a Siviglia comprende ad ora 12 grandi città (ed altre 4 stanno per aderire). Nelle prima foto i rappresentanti delle città interessate e dei governi della Spagna, Portogallo, Cile ed Argentina; lo Stretto di Magellano a bordo di una nave della marina militare cilena.


[vai alla pagina]




8 novembre 2015 Barcellona: presentazione brani dedicati a Santa Teresa d'Avila
"Musica a Santa Teresa", Guitar: Piero Bonaguri; Recital in Barcelona during the Llobet Certamen. Music by Joaquìn Rodrigo and new works commissioned to Gilberto Cappelli, Paolo Ugoletti, Marco Reghezza, Alessandro Spazzoli.
Clicca qui


[vai alla pagina]




19 settembre: “Paesi in Musica attorno al Pizzo d'Evigno” 2015
VIII Rassegna “Paesi in Musica attorno al Pizzo d'Evigno” 2015
Diano Marina, Sala Consiliare, 19 settembre 2015, ore 21.
Esibizione della OpenOrchestra e del pianista Giovanni Doria Miglietta.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/309.JPG 17 settembre 2015: Conservatorio di Eisenstadt (Austria)
17 settembre 2015, ore 10.00: presentazione del libro "Un chitarrista per i compositori" (UtOrpheus) ed esecuzione della "Fuga su O Gloriosa Domina" al Conservatorio di Eisenstadt. Il concerto prevede l'esecuzione di tutti i pezzi commissionati per le celebrazioni partite ad Agosto da Avila (Spagna) per il 500enario della nascita di Santa Teresa. Recital di Piero Bonaguri.


[vai alla pagina]




16 -17-18 agosto: Celebrazioni 500esimo Santa Teresa d'Avila (Spagna) e Madrid
Celebrazioni per il 500esimo di Santa Teresa d'Avila. Concerto di Piero Bonaguri con il seguente programma:

J. Rodrigo: Zarabanda Lejana
Paolo Ugoletti: Tiento
J. Rodrigo: Ya sen van Los Pastores, Camino de Santiago
Alessandro Spazzoli: Arietta
J. Rodrigo: Aranjuez, ma pensée
Marco Reghezza: Fuga sobre el "Gloriosa Domina"
Rodrigo: Adagio (Sonata Giocosa) y Bolero (Sonata a la Española)
Gilberto Cappelli: Nueva obra sobre Santa Teresa
Rodrigo: Andantino y Allegro (Sonata "Elogio de la Guitarra").
A breve altre news.

Replica il 17 agosto a Fontiveros ed il 18 agosto all'Università di Madrid.

Clicca qui



[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/308.JPG 15 - 16 agosto: Fuga sopra "O Gloriosa Domina" su Radio Nazionale Spagnola
La pubblicità per il concerto di apertura delle celebrazioni per il 500esimo della nascita di Santa Teresa d'Avila (16 agosto) passerà nei prossimi giorni sulla Radio Spagnola con il brano "Fuga su O Gloriosa Domina" commissionatomi appositamente per i festeggiamenti in onore della religiosa.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/307.JPG 14 agosto: Stellanello, Lezione-concerto su musica di Mozart
Venerdì 14 agosto, ore 21.00, presso la chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Stellanello (SV)si svolgerà il secondo appuntamento della VIII Rassegna dei "Paesi in Musica attorno al Pizzo d'Evigno".
La serata consisterà in una lezione-concerto tenuta dai docenti dell'OpenOrchestra, con la partecipazione dell'orchestra stessa che eseguirà brani tratti dal repertorio classico.
A seguire rinfresco offerto sul piazzale davanti la chiesa.
Ingresso libero.


[vai alla pagina]




28 - 31 luglio 2015: Accademia Internazionale di San Marino
28-31 luglio 2015: Accademia Internazionale "Camerata del Titano" di San Marino.
Chi fosse interessato ad un corso divertente sull'ascolto mi contatti; poi c'è anche il corso per "specialisti". Al corso sull'ascolto, adatto a chiunque (anche non musicisti) sia interessato ad approfondire aspetti musicali legati alla letteratura, pittura, filosofia, etc... Un' ottima occasione per confrontare esperienze diverse.


[vai alla pagina]




24 luglio, ore 21,30: "Paesi in Musica attorno al Pizzo d'Evigno" 2015
VIII Edizione della rassegna "Paesi in Musica attorno al Pizzo d'Evigno" 2015. Concerto della OpenOrchestra nella chiesa parrocchiale di Pontedassio.Il gruppo strumentale presenterà un repertorio adatto ad ogni tipo di pubblico in quanto comprendente brani classici del passato (Bach, Massenet, Satie, Brahms, Bartok, Mussorgsky), famose colonne sonore (Morricone, Piazzolla), ed altro....
L'ingresso è libero.


[vai alla pagina]




22 luglio: Festival Internacional de Guitarra José Tomas - Villa de Petrer
Prima esecuzione della Fuga sobre el "Gloriosa Domina" ad opera di Piero Bonaguri. Il brano sarà replicato il 16 agosto nel concerto per la celebrazione del 500esimo della nascita di Santa Teresa d'Avila ed il 18 agosto presso l'Università di Madrid.
A breve altre news dal sito ufficiale.

Clicca qui

Clicca qui


[vai alla pagina]




21 luglio 2015, Pesaro: Prima assoluta della "Fuga su due soggetti mozartiani"
21 luglio 2015, Pesaro: Prima assoluta della "Fuga su due soggetti mozartiani". Allegati altre info sulla prima rassegna MU.N,"Music Notes in Pesaro".


[vai alla pagina]




21 luglio, ore 21,00: OpenOrchestra a Pietrabruna
Nuova esibizione della OpenOrchestra martedì 21 luglio a Pietrabruna, Piazza della Repubblica, ore 21,00. L'evento, organizzato dalla locale Pro loco è stato intitolato "Note golose" in quanto prima del concerto sarà possibile la degustazione alcune ricette della zona.
Il gruppo strumentale, diretto da Marco Reghezza, presenterà un repertorio adatto ad ogni tipo di pubblico in quanto comprendente brani classici del passato (Bach, Massenet, Satie, Brahms, Bartok, Mussorgsky), famose colonne sonore (Morricone, Piazzolla), ed altro....
L'ingresso è libero.


[vai alla pagina]




4 luglio, Pallanza: Fuga su Gloriosa Domina per il nuovo modello Ramirez
Mostra, conferenza e concerti con i nuovi modelli di chitarra Ramirez.
Vedi locandina.
Esecuzione del brano richiestomi per il 500esimo della nascita di Santa Teresa d'Avila, la fuga sopra "O Gloriosa Domina". Alla chitarra Piero Bonaguri.


[vai alla pagina]




Giugno 2015: Recensione American Guitar Foundation e Premio "Città di Fiuggi"
1) Recensione da parte della American Guitar Foundation dell'antologia "Envision the music", edita da UtOrpheus (vedi in pubblicazioni). Alcuni brani si possono ascoltare su Youtube.
Vedi in "Pubblicazioni"

2) 2 Giugno 2015, Premio "Città di Fiuggi", Fiuggi Guitar Festival: La raccolta "Homenaje a Segovia" premiata nella categoria "Produzioni e pubblicazioni musicali" contiene la mia "Fughetta sulle corde vuote" e brani di Anzaghi, Cappelli, F. Luppi, G. P. Luppi, Spazzoli, Tagliamacco ed Ugoletti.
Un grazie a Piero per averci interpellati e stimolati a scrivere questi brani!
Vedi sezione "Pubblicazioni"

3) Recensione de "L'ape Musicale"
Clicca qui


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/304.JPG 27 giugno, ore 21.00: OpenOrchestra, Chiesa dei Frati Minimi, Imperia
Sabato 27 giugno l'OpenOrchestra si esibirà nella Chiesa dei Padri Minimi (Piazza Ulisse Calvi) di Imperia. In programma musiche di Morricone, Piazzolla, Bartok, Mussorgsky, Bach, Joplin, Satie e altri.


[vai alla pagina]




5 - 6 Giugno: Berlino, Festival Oaarwurm
Presentazione in Germania del brano "Invention-Trio" al Oaarwurm Festival di Berlino ad opera del trio d'archi dell'Alea Ensemble di Graz. Il brano sarà inciso su Cd il 18 ottobre.
Esecuzione di "Thoughts" da parte di Antonella Bini.

PROGRAMMA FESTIVAL:
FR 5. Juni 2015: Szene Italien – Ensemble New Babylon Bremen

Galerie (Projektraum) – 19.30 Uhr Flötenrecital Antonella Bini (Genua) (Kontrabassflöte, Bassflöte, Altflöte, Flöte, Piccolo)
1. Günter Steinke – kaum einen Hauch… (1991) für Kontrabassflöte
2. Davide Anzaghi – Soul Secret (2014) für Bassflöte mit Fingerbecken
3. Matthias S. Krüger – Anrufung (2001) für Flöte (Alflöte) solo
4. Matteo Manzitti – estasi estiva (2014) für Flöte solo
5. Marco Reghezza – Thoughts (2010) für Flöte solo

Studiobühne – 21 Uhr Ensemble New Babylon (Bremen)

1. Michael Quell – Anamorphosis II (2002/03) für Flöte (+ Bassfl.), Oboe,
Klarinette (+ Basskl.), Klavier, Schlagzeug, Violine, Viola, Violoncello
2. Art-Oliver Simon – HM-MG (2000) für Flöte, Klarinette, Klavier, Violine,
Violoncello. Live-Musik zum Film Neugeteilter Himmel von Bernhard Sallmann
3. Alexander F. Müller – arisen from… (2015, Uraufführung) für Oboe
(+ Englischhorn), Klarinette (+ Basskl.), Violine, Viola
4. Katarzyna Szwed – N. N. für Klarinette, Klavier, Schlagzeug, Violine, Viola,
Violoncello und Tape
5. Jagoda Szmytka – just before after (2010) für Flöte (+ Altfl.), Klarinette
(+Basskl.), Klavier, Schlagzeug, Violine, Violoncello
6. Mateusz Ryczek – Auftragskomposition (Uraufführung) für Flöte (ev. +
Alt-/Bassfl.), Oboe (ev. + d'Amore/Englischhorn), Schlagzeug, Viola, Violoncello

Ensemble New Babylon
Erik Drescher – Flöte
Benjamin Fischer – Oboe
Sebastian Wendt – Klarinette
Daria-Karmina Iossifova – Klavier
Johannes von Buttlar – Schlagzeug
Benedikt Bindewald – Violine
Hannah Craib –Viola
Lynda Anne Cortis – Violoncello
Dirigent – René Gulikers

SA 6. Juni 2015: Kulturaustausch Berlin – Graz. Uraufführungen und Werke von Berliner und Grazer Komponisten
Vorprogramm (Wiederholung am SO 7.6. um 16.30 Uhr)

Studiobühne – 16.30 Uhr Haupt- oder Nebenwege? Kompositionen am Klavier
1. Ernst-Helmuth Flammer – MOMENTAUFNAHMEN (1981) 4 Stücke für
Klavier
2. Erik Satie – Gnossiennes 1, 2, 3+5 (1890)
3. Erik Satie – Vieux séquins et vielles cuirasses (1913)
3 Klavierstücke
4. Irina Emeliantseva – Wiepersdorfer Präludium (2003)

Art-Oliver Simon – Klavier

Galerie (Projektraum) und Studiobühne – 18 Uhr Ensemble Alea (Graz)
Das Konzert beginnt in der Galerie. Der zweite Teil nach der Pause in der Mitte findet dann in der Studiobühne statt.

Programm 1. Teil – Galerie:

1. Gerd Noack – Identität 1 op.12 für zwei Violinen (1999) – dt.EA I – VI

2. Marco Reghezza – Invention-Trio (2014) – UA *

3. Henrik Sande – Angels (2014/15) für Streichtrio – UA *

4. Maxim Seloujanov – Un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la
guerra e un tempo per la pace (2014) – UA *


Programm 2. Teil – Studiobühne:

5. Wolfram Wagner – Variationen für zwei Violinen und Violoncello (2013) * – dt.EA
6. Igmar Jenner – Miniaturen für Streichtrio (2011-2013) * – dt.EA
i. Miniatur #1
ii. Miniatur #2
iii. Miniatur #3
7. Gerhard Präsent – BIG BEN für zwei Violinen & Violoncello (LXVI:2012) * -
dt.EA
8. Art-Oliver Simon – Discorsi (mit Dessau, Stalin und Bach) (2014) für Streichtrio *
(UA)


* komponiert für bzw. gewidmet dem ALEA-Ensemble

Ensemble ALEA
Sigrid Präsent – 1. Violine
Igmar Jenner – 2. Violine
Tobias Stosiek – Violoncello

Studiobühne – 20.30 Uhr Art Ensemble (Berlin)

1. Viktor Fortin – Refractions (2014) für Flöte, K.bass und Klavier (UA)

2. Gerhard Präsent – Profondo II (2014) für Flöte, Kontrabass und Klavier(UA)

3. Charris Efthimiou – Master passion greed (2014) für Flöte, Kontrabass und

Klavier (UA)

4. Art-Oliver Simon – Klavierstück III+IV (1997)

5. Brian Ferneyhough – Sisyphus Redux (2011) für Altflöte

6. Luis Aguirre – Alegoría I (2006) für Kontrabass solo


Art Ensemble
Carin Levine – Flöte
Lars Burger – Kontrabass
Art-Oliver Simon – Klavier

SO 7. Juni 2015 : Haupt- oder Nebenwege? / Ensemble Platypus Wien
Studiobühne – 16.30 Uhr Haupt- oder Nebenwege? Kompositionen am Klavier
1. Ernst-Helmuth Flammer – MOMENTAUFNAHMEN (1981) 4 Stücke für
Klavier
2. Erik Satie – Gnossiennes 1, 2, 3+5 (1890)
3. Erik Satie – Vieux séquins et vielles cuirasses
(1913) 3 Klavierstücke
4. Irina Emeliantseva – Wiepersdorfer Präludium (2003)

Art-Oliver Simon – Klavier

Studiobühne – 18.00 Uhr Platypus Ensemble (Wien)

1. Akira Miyoshi – Perspective en Spirale (cl. & pno.)
2. Edison Denisov – Paysage au Clair de Lune (cl. & pno.)
3. G. Ustwolskaia – aus Präludien (pno.)
4. Toshi Watanabe – for piano (pno.)
5. Giacianto Scelsi – Preghiera per un'ombra (cl.)
6. Frederik Neyrinck – Klangstudien (cl. & pno.)
7. Fernando Riederer – Hanabira (fassung für cl. & pno.)
8. Dai Fujikura – Sakana (cl.)

Platypus Ensemble
Ryuta Iwase – Klarinetten
Jaime Wolfson – Klavier



20.30 Uhr „Neugeteilter Himmel“ (Regie: Bernhard Sallmann; Musik: Art-Oliver Simon) Filmvorführung









[vai alla pagina]




Forlì 4 giugno ore 21.00: anteprima italiana di "O Gloriosa Domina"
Chiostro della Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì (anteprima italiana);
Concerto e presentazione del volume "Un chitarrista per i compositori", 2015 Ut Orpheus (Bologna).




Johann Sebastian Bach (1685-1750): Preludio BWV 998 (Segovia)
Joaquín Rodrigo (1901-1999): Sarabanda Lontana, andante moderato (Sonata Giocosa), Ya se Van Los Pastores
Marco Reghezza (1968): Fuga su "O Gloriosa Domina" (2013)
J.Rodrigo: Sonata a la Española (allegro assai, adagio, tiempo de Bolero)
Paolo Ugoletti (1956): Tiento (2015)
Alessandro Spazzoli (1964): Arietta (2014)
Gilberto Cappelli (1952): A Teresa, in un dolcissimo tramonto (2015)
J.Rodrigo: Allegro - più allegro (Elogio de la Guitarra), Aranjuez, ma Pensèe, Fandango


[vai alla pagina]




30 maggio Vienna: Premiere di "Invention-Trio" +CD by Alea Ensemble
30 maggio 2015, 16.00 h, VIENNA Kunstverein "Alte Schmiede" :
Prima esecuzione del trio per archi "Invention-Trio" ad opera del famoso gruppo cameristico "Alea Ensemble" di Graz (Austria). Il brano sarà pubblicato da Simon-Verlag BW (Berlino).
Repliche:
Lunedì 1 giugno GRAZ, Kunst-Uni, Konzertsaal Reiterkaserne 19.30 h
Martedì 2 giugno GRAZ, Kunst-Uni, Konzertsaal Reiterkaserne 19.30 h
Sabato 6 giugno, BERLINO "Alte Feuerwache" Oaarwurm-Festival
Domenica 18 ottobre, GRAZ Kunst-Uni, Florentinersaal, Palais Meran
durante il quale si registrerà l'evento per l'uscita di un nuovo CD dell'Alea Ensemble.
Clicca qui

Clicca qui



[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 8 (DAMS), 10 (Teatro Casinò), 24 (Milano), 31 maggio !!!
PROSSIMI IMPEGNI DELL'OPENORCHESTRA:
1)8 maggio ore 17 Dams di Imperia, Aula Magna, Concerto per Telethon.
2)10 maggio ore 20.30 al Teatro del Casinò di Sanremo.
3)24 maggio presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano
4)31 maggio ore 16.00 chiesa della Mercede a Sanremo.



[vai alla pagina]




14 maggio: "Thoughts" su Radio Cemat in Streaming
14 MAGGIO: RASSEGNA "ALZIAMO IL VOLUME"
CONSERVATORIO SANTA CECILIA di ROMA,
Salone dei Medaglioni:
PRESENTAZIONE della SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea
RELATORE: M° D. ANZAGHI, Presidente della SIMC e Compositore
CORELATORE: M° F. MIRENZI, Socio SIMC e Compositore
INTERPRETI: Antonella Bini, flauti - Gabriele Rota, pianoforte


[vai alla pagina]




Piero Bonaguri: Un chitarrista per i compositori (UtOrpheus); 5 maggio (Spagna)
Nuova pubblicazione UtOrpheus. A cura di Piero Bonaguri. Ringrazio Piero per avermi citato in varie parti del libro ed utilizzato due miei brani per evidenziare alcune tecniche compositive (pagg. 29, 39, 68). Osservazioni e suggerimenti sullo scrivere per chitarra, dedicato ai compositori non chitarristi. Il volume, edito da UtOrpheus e con una prefazione di Davide Anzaghi, presidente della Società italiana di Musica Contemporanea, è arricchito dalla registrazione di oltre 40 esempi musicali, scaricabili gratuitamente dal sito UtOrpheus. Il volume sarà presentato alla prossima MusikMesse di Francoforte, la fiera musicale con più visitatori al mondo.Un chitarrista per i compositori. Osservazioni e suggerimenti sullo scrivere per chitarra (+files mp3). Prefazione di Davide Anzaghi.
Presentazione il 20 febbraio a Bologna, il 5 maggio al Conservatorio Superior di Castellon de La Plana (Spagna).

Clicca qui


[vai alla pagina]




VIENNA, 16 aprile: Brani del Rossini Opera Festival
VIENNA, 16 APRILE, ; Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Presentazione alla stampa specializzata austriaca dei brani "Divertimento" e "Languir per una bella", presentati in prima assoluta al Rossini Opera Festival 2013 di Pesaro, eseguiti da Eugenio Della Chiara.


[vai alla pagina]




Da Radio Vaticana: trasmissione del 27 dicembre 2014 ed 8 febbraio
Su Youtube la trasmissione "L'arpeggione" in cui sono stati presentati i brani del cd "Rossinimania" (Discantica)presentati in prima assoluta al Rossini Opera Festival 2013 di Pesaro, eseguiti da Eugenio Della Chiara.
Inoltre è stato richiesto un nuovo brano ispirato a Mozart che Della Chiara presenterà nei prossimi mesi in prima assoluta sempre su Radio Vaticana. A breve altre news.
Clicca qui


[vai alla pagina]




31 marzo 2015: Lezione-concerto al Liceo Musicale di Parma
31 marzo 2015: Lezione-concerto al Liceo Musicale di Parma tenuta dal chitarrista Carlo Mastropietro e dalla flautista Morena Mestieri sul mio brano "Non c'è duo senza trio", 1° Premio concorso Nazionale "Alfeo Gigli" 2004 (Bo). Pubblicato da Hyperprism Edizioni.

http://www.sheerpluck.de/composition-26365-7450-Marco-Reghezza-Non-ce-duo-senza-trio.htm


[vai alla pagina]




Music Ironic: 5 esecuzioni a Berlino, Lipsia, Wollbach e Pfaarsaal.. Fulda 2016
Esecuzione in prima assoluta di "Music ironic" nella trascrizione per pianoforte (Art-Oliver Simon) e flauto (Antonella Bini) e successive repliche. 12, 13, 14 e 22 marzo. Vedi locandina.

Già inserito nella rassegna 2016 di musica da camera di Michael Quell a Fulda.
Il brano verrà pubblicato dalla Simon-Verlag BW di Berlino.

Il brano, originariamente scritto per orchestra d'archi, 4 fiati e clavicembalo era stato premiato a Bolzano nel 2008 nel concorso internazionale "Divertimento" per orchestra.

Il brano verrà pubblicato dalla Simon-Verlag BW di Berlino.


[vai alla pagina]




5 febbraio, VIENNA, Istituto Italiano di Cultura. Presentazione Corelliana
VIENNA, 5 FEBBRAIO, ore 19,00; Istituto Italiano di Cultura di Vienna.
Presentazione e prima esecuzione in Austria della raccolta UtOrpheus dedicata ad Arcangelo Corelli. Alla chitarra Piero Bonaguri.

Clicca qui



[vai alla pagina]




Pesaro 17 gennaio: Rossini In Sorsi e video dell'esecuzione
Rossini In Sorsi, con la chitarra di Eugenio Della Chiara. Palazzo Mazzolari Mosca, alle 18 e alle 19.

Cantar Lontano Canalgrande Marche Spettacolo Musei Civici Pesaro - Palazzo Mosca PESARO CULTURA

Clicca qui


In programma musiche di Reghezza, Paganini e Rossini.


[vai alla pagina]




Successo del 1° Concorso Internazionale "Albenga-Simon-Verlag BW"
1° Concorso Internazionale di Composizione "Città di Albenga, Simon-Verlag BW". Le partiture arrivate alla segreteria del concorso sono 50 da tutta Europa!!!


[vai alla pagina]




Commissionata opera lirica da Fondazione Reale di Siviglia
Richiesta composizione di un'opera che celebri il 500° della prima circumnavigazione della Terra effettuata da Ferdinando Magellano.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/271.JPG III incontro della Red Mundial Ciudades Magallanicas a Sabrosa (Portogallo)
2 - 5 ottobre: terzo incontro della Red Mundial Ciudades Magallanicas a Sabrosa (città natale di F. Magellano)dove è stata presentata ufficialmente l'opera lirica che farà parte delle celebrazioni per il cinquecentenario della prima circumnavigazione della Terra.
Si indicano link della stampa portoghese e spagnola.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/283.JPG Divertimento e fuga per Rossini Opera Festival 2013
Marco Reghezza - Divertimento e fuga su due temi da "L'Italiana in Algeri" di Rossini
Chitarra: Eugenio Della Chiara
Guitar: Masaki Sakurai 2009

Clicca qui



[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 1 gennaio (San Lorenzo) e 10 gennaio a Taggia
Dopo le esibizioni prenatalizie che hanno ottenuto un lusinghiero successo ad Arma di Taggia e Sanremo (insieme al coro dei 100 bambini dell'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente ed Ospedaletti) l'Open torna ad esibirsi in apertura d'anno alle ore 17 al Teatro dell'Albero di San Lorenzo ed il 10 gennaio ore 21.00 presso la chiesa della Madonna Miracolosa di Taggia per la chiusura della manifestazione "Taggia, città dei presepi".


[vai alla pagina]




19 e 23 dicembre: Concerti OpenOrchestra e coro di 100 bambini!!
Prossimi concerti alla chiesa di San Francesco Saverio di Levà (Taggia) il 19 dicembre ed il 23 dicembre alla chiesa di San Rocco (Sanremo) con il coro di 100 bambini dell' Istituto Scolastico Comprensivo "Sanremo Ponente".


[vai alla pagina]




27 Dicembre 2014: brani del Rossini Opera Festival su Radio Vaticana
27 DICEMBRE SU RADIO VATICANA Presentazione ed esecuzione dei brani "Divertimento" e "Fuga", per chitarra sola, su melodie tratte da L'italiana in Algeri di Rossini, eseguite in prima assoluta al Rossini Opera Festival 2013 di Pesaro.
Brani di prossima pubblicazione UtOrpheus (Bologna).
Ascolto live e on demand su www.radiovaticana.org.
È scaricabile una App Radio Vaticana (RV5).
In TV sul canale 882 del Digitale Terrestre.
DAB+ canale 12A (ITALIA), 7B e 12A (ROMA), 13A (Milano).
OC nelle bande dei 75, 49, 41, 31, 25, 22, 19 e 13 metri.
FM (Roma) 105.
OM khz 585.
Chitarrista: Eugenio Della Chiara.
A breve altre news.


[vai alla pagina]




Ottobre 2014: uscita della "Corelliana" Ed. UtOrpheus
Da pochi giorni è disponibile la raccolta dei brani scritti per le celebrazioni del secondo centenario della morte di Arcangelo Corelli. Antologia i cui brani sono stati presentati da Piero Bonaguri a Fusignano nell'ottobre 2013, paese natale del compositore barocco.
L’immagine di copertina, appositamente realizzata da Norma Lutzemberger per questa pubblicazione, celebra questo incontro tra la chitarra moderna ed Arcangelo Corelli.


[vai alla pagina]




23 novembre ore 20,30: concerto Open all'oratorio di Santa Caterina ad Imperia
23 novembre ore 20,30: concerto Open all'oratorio di Santa Caterina ad Imperia. Successo di pubblico e richieste di future esibizioni!!


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/270.JPG SEICORDE Settembre 2014: Homenaje a Segovia scelto come raccolta del mese
SEICORDE Settembre 2014: la raccolta "Homenaje a Segovia" (Ed. UtOrpheus, curata da Piero Bonaguri) scelto come raccolta del mese dalla famosa rivista chitarristica.


[vai alla pagina]




2, 4, 16 e 25 ottobre: Presentazioni del mese UtOrpheus
"Presentazione del volume : "Homenaje a Segovia" (Ed. Ut Orpheus,2014), antologia del mese per la rivista chitarristica a tiratura nazionale "SeiCorde" di settembre 2014.

2 ottobre alle ore 18, Rimini, nell'àmbito delle Vacanze chitarristiche e Mandolinistiche 2014.
4 ottobre Festival de guitarra de Vallirana (Barcellona). Post sotto
16 ottobre presentazione al Conservatorio di Benevento.
25 ottobre recital "Omaggio a Segovia" per Accademia Filarmonica di Bologna.


[vai alla pagina]




Faenza, Corelliana 2014 (II Edizione): Sabato 11 ottobre ore 21
Faenza: SABATO 11 Ottobre ore 21
Auditorium 'Arcangelo Corelli'
"L'Arte è sempre e soltanto contemporanea"
Concerto di Paolo Cherici liuto, Piero Bonaguri chitarra


[vai alla pagina]




4 ottobre 2014, ore 20.30: Concerto OpenOrchestra alla Mercede di Sanremo
4 ottobre 2014, ore 20.30: Concerto alla chiesa della Mercede di Sanremo


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/264.JPG 4 ottobre 2014: Festival de guitarra de Vallirana, Barcellona (Spagna)
Festival de guitarra de Vallirana, Barcellona (Spagna).
Concerto di Piero Bonaguri, 4 ottobre ore 20.
Musiche di Villa - Lobos, Bach, Tansman, Sor, Spazzoli,
Anzaghi, Reghezza, Ugoletti, Tagliamacco,
Rodrigo, Torroba, Albeniz (da Homenaje a Segovia, ed. UtOrpheus)


[vai alla pagina]




3 ottobre 2014, ore 21: Concerto OpenOrchestra a Bordighera presso il seminario.
3 ottobre, ore 21: Concerto pubblico a Bordighera presso il seminario.
A breve altre news.


[vai alla pagina]




26 settembre, ore 14; Cremona Mondomusica: Presentazione UtOrpheus
Cremona Mondomusica: 26 settembre, ore 14,
presso Acoustic Guitar Village:
Presentazione di "Homenaje a Segovia" (Ut Orpheus, 2014)da parte di Piero Bonaguri.


[vai alla pagina]




Concerti Open estate 2014: 9 agosto: cattedrale Ventimiglia,
I prossimi concerti per ora previsti sono:

1) Sabato 21 giugno ore 21, chiesa parrocchiale di Chiusavecchia); 1° concerto della rassegna "Paesi in Musica" 2014.
2) Sabato 5 luglio, ore 21, Esibizione a Triora, Chiesa della Colleggiata);
3) Lunedì 7 luglio, Rinviato al 6 settembre;
4) Martedì 8 luglio, Bordighera, ore 21.15, Chiesa anglicana;
5) Mercoledì 16 luglio: Gruppo ristretto della OpenOrchestra a Bestagno per accompagnare l'esibizione del soprano Sachika Ito e del
baritono Luciano Miotto. Pianoforte: Luisa Repola.
6) Venerdì 18 luglio: La voce della OpenOrchestra, Cristine Arsenova, insieme ad Alessia Chichi (chitarra Open) e Marco Reghezza (direttore Open) al Premio Strega di Cervo.
7) Domenica 3 luglio: esibizione "agreste" esibizione alla Festa della Famiglia presso La Maddalena di Lucinasco nel pomeriggio.
8) Martedì 5 agosto: esibizione serale in Piazza a Santo Stefano al mare.
9) Mercoledì 9 agosto: cattedrale di Ventimiglia, ore 21.
10) Esibizione a Stellanello, Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, ore 21.15.
10) altri concerti sono in via di definizione per i mesi successivi.


[vai alla pagina]




Ascolto dal Rossini Opera Festival : "Languir per una bella"
Ascolto della fuga basata sul soggetto tratto dall' aria "Languir per una bella" da "L'italiana in Algeri" di Rossini. Presentata in prima assoluta al Vangi Museum di Shizuoka (Giappone)e poi al Rossini Opera Festival di Pesaro il 14 agosto 2013 ad opera del talentuoso chitarrista Eugenio Della Chiara.


[vai alla pagina]




20-25 luglio : Accademia Internazionale "Camerata del Titano" di San Marino.
20-25 luglio 2014: Accademia Internazionale "Camerata del Titano" di San Marino.
Chi fosse interessato ad un corso divertente sull'ascolto mi contatti; poi c'è anche il corso per "specialisti". Al corso sull'ascolto, adatto a chiunque (anche non musicisti) sia interessato ad approfondire aspetti musicali legati alla letteratura, pittura, filosofia, etc... parteciperanno anche allievi delle altre classi di strumento dell'accademia. Un' ottima occasione per confrontare esperienze diverse.


Clicca qui


Clicca qui



Clicca qui



[vai alla pagina]




18 luglio : Musiche su liriche di Orsola Nemi al Premio Strega
Le musiche composte in riferimento ai sotto indicati testi di Orsola Nemi saranno interpretate da Cristin Arsenova (soprano), Alessia Chichi (chitarra) e dal sottoscritto (pianoforte).

Poesia: Primavera in mare, ed. Bompiani, 1942.
Poesia: Beata stella, Bompiani, 1942.
Poesia: Laggiù, Bompiani 1942
Poesia: Spiragli, Bompiani, 1942.
Poesia: Madonna della neve, Bompiani, 1942.


[vai alla pagina]




Recensione su Musica di Aprile 2014 del CD "Rossinimania"
Recensione su Musica di Aprile 2014


[vai alla pagina]




5 aprile 2014: incontro a Vicenza per la "Red Ciudades Magallanicas"
L'incontro è avvenuto a Vicenza tra il rappresentante della città, il vicesindaco Jacopo D'Elci Bulgarini, il direttore dell'Accademia e del Teatro Olimpico, Dott. Luigi Franco Bottio, José Manuel Nunez De La Fuente (direttore Fondazione Reale Spagnola "Atarazanas" di Siviglia, responsabile della rete delle città magellaniche, librettista dell'opera), Roberto Cuppone (docente universitario, regista ed attore di teatro già esibitosi con successo al teatro Olimpico con un monologo ricavato dalle memorie di Pigafetta, nativo di Vicenza), ed il sottoscritto in quanto contattato con Giovanni Scapecchi per la realizzazione della parte musicale.


[vai alla pagina]




24 maggio: altra presentazione "Homenaje a Segovia" a Bologna
Antologia "Homenaje a Segovia" per la UtOrpheus. La raccolta riunisce i brani scritti da autori vari per le celebrazione 2012 del 25esimo della scomparsa di Andres Segovia.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 10 e 25 maggio (Taggia e Sanremo)
Concerto d'introduzione della manifestazione organizzata dal comune di Taggia-Arma, "MediTaggiasca". Il concerto si terrà presso il convento dei domenicani il 10 maggio alle ore 18.

Concerto domenica 25 maggio alla chiesa della Mercede di Sanremo.
A breve altre notizie.


[vai alla pagina]




11 aprile: Presentazione Tiendra Ramirez di Madrid
Madrid, 11 aprile, h. 20,30: Presentation of "Homenaje a Segovia" (Ut Orpheus) at Tienda Ramirez in Madrid, "il tempio dei chitarristi". Music by Anzaghi, Spazzoli, Reghezza, Tagliamacco, Ugoletti (and Narvàez, Sor Bach Rodrigo Torroba, Albeniz).


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 30 marzo 2014, Camporosso
Secondo concerto del 2014 della OpenOrchestra nella Chiesa di San Marco Evangelista alle ore 18 del 30 marzo 2014.




[vai alla pagina]




13 - 14 marzo '14: Fiera internazionale della musica di Francoforte
Presentazione ed esecuzione dei brani pubblicati da Utorpheus alla fiera internazionale della musica di Francoforte, la più grande del mondo. Ad eseguire i brani la chitarra di Piero Bonaguri che presenterà le pubblicazioni già edite in passato e la nuova antologia "Segoviana" di imminente uscita.


[vai alla pagina]




25 novembre e 14 marzo '14: presentazioni a Dresda e Lipsia
Prossime presentazioni delle mie 2 pubblicazioni con la Simon-Verlag a Berlino ed alle fiere internazionali della musica di Dresda e Lipsia.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: Smartfest 1 febbraio 2014
Partecipazione alla premiazione della 1 Edizione del concorso internazionale "Smartfest". Clicca sotto per altre notizie sulla serata.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/244.JPG Simon-Verlag : Invention-Trio (2 violini e cello) per Alea Ensemble
Brano richiesto dall' Alea Ensemble di Graz (Austria) che sarà prossimamente ivi eseguito ed a Berlino (altre sedi si stanno definendo).


[vai alla pagina]




19 gennaio: "In ricordo" a Malgrate (Lc)
19 gennaio, Malgrate (Lc), Palazzo Agudio (ore 16), concerto del duo formato da Massimo Anfossi (pianoforte) e Giulio Glavina(violoncello).
In programma "In ricordo" (a Jacopo).


[vai alla pagina]




Cd per Discantica con patrocinio Rossini Opera Festival e recensione
Il 14 agosto al Rossini Opera Festival di Pesaro 2013 presentati alcuni brani di 6 compositori italiani basati su elementi tratti dal repertorio rossiniano o su altri elementi comunque riconducibili all'operista pesarese.
Il titolo dell'evento sarà:
"Rossinimania".

I brani, tutti per chitarra sola, saranno presentati al pubblico da Eugenio Della Chiara, giovane valente esecutore.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/234.JPG Recensione di "Envision the music" su Classical Guitar Magazine
Recensione di "Envision the music" su Classical Guitar Magazine


[vai alla pagina]




1 dicembre: "Segoviana" alla Rassegna d'Autunno di San Marino
Appuntamento con i brani dedicati al 25esimo della scomparsa di Andres Segovia nella rassegna d'autunno di San Marino.


[vai alla pagina]




16 novembre: Presentazione Conservatorio Bologna
Sabato 16 novembre presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna vi sarà il secondo evento celebrativo del 300esimo della morte di Arcangelo Corelli. Verrà proposto da Piero Bonaguri il concerto già eseguito il 12 ottobre a fusignano, il paese natale del grande violinista-compositore.


[vai alla pagina]




12 novembre: Presentazione di "Thoughts" al Musik Riedel di Berlino
12 novembre: Presentazione del brano per solo flauto "Thoughts" (vincitore del 2° premio al concorso "Counterpoint" di New York 2010) nel centralissimo Musik Riedel di Berlino ad opera del flautista tedesco Klaus Schöpp (flautista dell' "Ensemble United Berlin" e "Modern Art Sextet").

14 Marzo 2014: Presentazione del brano per solo flauto "Thoughts" alla fiera internazionale del Libro di Lipsia ad opera della flautista genovese Antonella Bini.


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/229.JPG 9 novembre: "Lo sciroppo" per 90 anni Imperia
9 novembre: "Lo sciroppo" per 90 anni Imperia


[vai alla pagina]




7 novembre 2013: Recensione de "L'Ape Musicale"
Prima recensione del cd "Rossinimania"!!


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/216.JPG Simon-Verlag: REFLEXIONEN in pubblicazione singola
Simon-Verlag: REFLEXIONEN in pubblicazione singola


[vai alla pagina]




Concorso Internazionale Composizione, Montalto Ligure 2013: RISULTATI
Dopo il buon successo dello scorso anno il Comune di Montalto Ligure e l’Associazione Culturale “Maria Grazia Vivaldi” indicono il 2° Concorso Internazionale di Composizione “Premio Maria Grazia Vivaldi” sotto la direzione artistica del pianista Marco Prevosto.


[vai alla pagina]




19 settembre 2013: Presentazione Brani Simon-Verlag ad Avellino
Presentazione Brani Simon-Verlag ad Avellino


[vai alla pagina]




Edizioni Simon-Verlag: THOUGHTS
Brano per solo flauto premiato con il 2° Premio al Concorso Internazionale "Counterpoint" di New York 2010.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 25 agosto, Taggia



[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/223.JPG OpenOrchestra: 23 agosto, Stellanello
Concerto di chiusura della VI edizione di "Paesi in Musica attorno al Pizzo d'Evigno" 2013.


[vai alla pagina]




Openorchestra: 18 agosto, Diano Gorleri
Terz'ultimo appuntamento con la giovane OpenOrchestra


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 2 agosto, Piazza San Giovanni



[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 6 luglio 2013, Cesio



[vai alla pagina]




Edizioni Eco: Tre liriche pascoliane (pianoforte e voce)
Le Tre liriche pascoliane,"Orfano”, “La felicità” e “Ninna nanna”, sono tratte dalla raccolta “Myricae”.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 15 giugno, Perinaldo
Concerto dell OpenOrchestra nell'Oratorio di San Benedetto. 15 giugno 2013.

http://www.sanremonews.it/2013/06/15/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/stasera-alle-20-a-perinaldo-con-lopenorchestra-nelloratorio-di-san-benedetto-ad-ingresso-gratuito.html#.Ub9xXdimUcs


[vai alla pagina]




14 giugno 2013: Presentazione Conservatorio di La Spezia
Esibizione del duo Art-Oliver Simon (pianoforte)- Lukasz Klusek (contrabbasso)e della flautista Antonelle Bini al conservatorio "G. Puccini" di La Spezia. Durante il concerto-conferenza sulla musica contemporanea verranno eseguiti vari brani tra i quali "Reflexionen" (1° Premio Concorso Internazionale di Composizione "Simon-Verlag", Berlino, per solo contrabbasso, in prima esecuzione italiana)e "Thoughts", entrambi editi da "Simon-Verlag fur Bibliothekswissen" di Berlino. un grazie particolare al M° Giuseppe Bruno, direttore del conservatorio in quanto è raro trovare disponibilità quando si tratta di repertorio contemporaneo!


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 1 giugno 2013 Chiesa Anglicana, Alassio
http://www.sanremonews.it/2013/06/02/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/una-magica-serata-della-openorchestra-ieri-nella-splendida-chiesa-anglicana-di-alassio.html#.Uasz4timUct


[vai alla pagina]




Berliner Kabarett Anstalt (BKA Theater) : 4 giugno 2013
Berlino: Martedì 4 Giugno, Berliner Kabarett Anstalt (BKA Theater). Esecuzione di "Reflexionen" (brano selezionato dalla giuria del concorso internazionale "Simon-Verlag" Berlino, 2011) ad opera del talentuoso contrabbassista Lars Burger e del brano vincitore del 2° Premio al concorso Internazionale "Counterpoint" 2010 (New York)ad opera della flautista greca Angeliki Sousoura nella rassegna "Musik Unerhorte" (musica inaudita!).



[vai alla pagina]




OpenOrchestra: 26 maggio 2013, Chiesa della Mercede, Sanremo
Concerto alla Chiesa della mercede di Sanremo domenica ore 16.


[vai alla pagina]




24 maggio 2013: "Lo sciroppo" sul Lago di Garda!
Esecuzione a cappella del brano "Lo sciroppo" a 3 voci da parte del Coro "I ragazzi Dell'Istituto Comprensivo Nazario Sauro" di Imperia nella prima giornata del Concorso Nazionale "Il Garda in coro". Direttrice: Margherita Davico.


[vai alla pagina]




IN RICORDO (a Jacopo) in cd allegato ad antologia
Il brano "In Ricordo" (a Jacopo) verrà inciso su cd ed allegato ad una antologia, di prossima uscita, pubblicata dalle edizioni "C'era una volta" di Roma. E' intenzione della direttrice delle edizioni, sig.ra Cinzia Tocci, utilizzare i fondi raccolti dalla distribuzione al pubblico della pubblicazione per fini umanitari. Il libro è una antologia contro la guerra nel quale saranno anche presentati disegni del caro Jacopo.


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: Badalucco 18 maggio 2013
Ecco link con informazioni sull'evento:
http://www.riviera24.it/articoli/2013/05/8/154643/concerto-di-note-amore-e-solidarieta-per-luscita-del-libro-no-alla-guerra-si-alla-vita


[vai alla pagina]




OpenOrchestra: Cervo 4 maggio 2013
1° esibizione in pubblico dopo la nascita "ufficiale" dell'orchestra.



[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/202.JPG Presentazione Conservatorio di Milano 18, 19 marzo 2013
Lunedì e martedì 18/19 marzo 2013, CONSERVATORIO DI MILANO.
La Master Class tenuta da Piero Bonaguri, organizzata e promossa in collaborazione con la SIMC, è rivolta agli studenti di Chitarra e di Composizione (interni ed esterni al Conservatorio) e ai Docenti. Verranno affrontate tematiche connesse con l’allargamento del repertorio chitarristico contemporaneo e la collaborazione tra chitarrista committente e compositore, con riferimento ai compositori che hanno dedicato opere al M° Bonaguri ed alle celebrazioni per il 25esimo anniversario dalla scomparsa di Andres Segovia... tra cui il sottoscritto e la sua la FUGHETTA SULLE CORDE VUOTE.....


[vai alla pagina]




"Un violino per amico" eseguito da Igor Riva
Esecuzione di "Un violino per amico" (anche se non pare!!) ad opera del valente Igor Riva.
28 novembre 2010 Galleria Arte Moderna (GAM) di Torino.
Rassegna "Musiche in mostra".
Edito da Sconfinarte.
Grazie Igor!!


[vai alla pagina]




Scherzo di Luci su Youtube, Pavia 27 maggio 2012
Titolo: "Scherzo di Luci"
Pianista: Giovanni Doria Miglietta
Esecuzione avvenuta il 27 maggio 2012 presso l' Aula Magna del Collegio Universitario "Ghislieri" di Pavia durante la Prima Esposizione di Musica Contemporanea.
Evento curato dalla Società Italiana Musica Contemporanea (SIMC) presieduta dal M° Davide Anzaghi.
Brano inedito che puo' esser richiesto direttamente al compositore o all'esecutore.



[vai alla pagina]




Edizioni Sconfinarte: The perfect ring
Da oggi disponibile la raccolta "New music Without Borders" per solo flauto edita da Sconfinarte. Il libro presenta 12 brani di crescente difficoltà, per solo flauto, adatti ad avvicinare il giovane alla produzione contemporanea, solitamente esclusa dal percorso didat
tico accademico.... particolarmente in Italia!! E' un'occasione da non perdere per accostarsi gradualmente e secondo le proprie capacità ed attitudini ad un tipo di repertorio che solitamente risulta ostico al primo impatto. I 12 brani sono anche validi come singoli pezzi da concerto considerato l'altissimo livello dei compositori coinvolti nel progetto da me curato insieme a Giovanni Scapecchi. Ecco i compositori: Richard Pearson (docente “Columbia” University - New York), Gwyn Pritchard (docente “Trinity” College – Londra), Lina Tonia (compositrice anno 2008 in Grecia), Christos Samaras (oggi il maggiore compositore greco, Università Thessaloniki), Carman Moore (Ohio State University), Alwynne Pritchard (famosa compositrice inglese), Joe Cutler (docente Conservatorio Birmingham), Helmut Zapf (quotato compositore free-lance, Berlino), Fernando Maglia (Conservatorio Buenos Aires), Man-Ching Donald Yu (apprezzato compositore di Hong-Kong). Le tecniche di esecuzione sono presentate in inglese, italiano e tedesco.

Il libro è stato presentato a Stoccarda dal flautista Valerio Fasoli ed ha ottenuto un commento molto positivo dalla severa critica specializzata tedesca.


[vai alla pagina]




The Sound of the Seasons su Youtube!!
"The Sound of the Seasons" disponibile su youtube.


[vai alla pagina]




"Modernchild" di Edoardo Lanzi al Teatro Cavour 18 dicembre
Esecuzione del brano per solo violino "Modernchild", pubblicato da Sconfinarte nella serie didattica "New Music Without Borders".
Vedi pubblicazioni e link.


[vai alla pagina]




Recensione su "Il Fronimo" n. 160
Recensione su "Il Fronimo" n. 160, ottobre 2012, di Antonio Borrelli.


[vai alla pagina]




"Fughetta sulle corde vuote", Università di Madrid, 9 dicembre
Nuova esecuzione della "Fughetta sulle corde vuote" all'Università di Madrid il giorno 9 dicembre ad opera di Piero Bonaguri che procede con le tappe europee delle celebrazioni per il 25esimo anniversario dalla scomparsa di Andres Segovia.


[vai alla pagina]




Berlino 27 novembre 2012, Terza presentazione della serie "Horen und Lernen"
Altra presentazione della nuova pubblicazione con brani per solo contrabbasso o contrabbasso e pianoforte edita dalla Simon-Verlag di Berlino. Musikalienhandlung Riedel . Uhlandstraße 42 . 10719 Berlin


[vai alla pagina]




Seconda Esposizione Musica Contemporanea 13-14 ottobre 2012
Seconda Esposizione Musica Contemporanea 13-14 ottobre. L'evento curato dalla SIMC è la prosecuzione della manifestazione avuta a Pavia.


[vai alla pagina]




Intervista per “Envision the Music”
Intervista per la presentazione della raccolta “Envision the Music”


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/186.JPG Seconda presentazione berlinese della Raccolta "Horen und Lernen"
23 settembre, Berlino: Secondo concerto di presentazione, alla Bibliothek am Luisenbad di Berlino, della raccolta per contrabbasso solo o contrabbasso e pianoforte edita da Simon-Verlag.


[vai alla pagina]




"In ricordo" (quartetto d'archi e chitarra)
Esecuzione di "In ricordo" nella versione per quartetto d'archi e chitarra. Primo violino Fation Hoxholli.



[vai alla pagina]




Concorso Internazionale Composizione, Montalto Ligure 2012
1° Concorso Internazionale di Composizione "Premio Maria Grazia Vivaldi". Bando e risultato della competizione.

http://www.facebook.com/events/222602571190485/?notif_t=plan_edited


[vai alla pagina]




Stampa specializzata tedesca, Stoccarda, giugno 2012
Stampa specializzata tedesca. Concerto di Stoccarda, 28 giugno 2012.
Esecuzione di "The perfect ring" ad opera di Valerio Fasoli.


[vai alla pagina]




"Fughetta sulle corde vuote" eseguita da Piero Bonaguri
Disponibile su Youtube cliccando "Bonaguri-Reghezza" oppure sul forum di chitarra classica al seguente link:
http://www.cristianoporqueddu.com/public/viewtopic.php?p=51325


[vai alla pagina]




Debutto alla Royal Academy di Londra
Il piccolo brano farà parte del programma che Piero Bonaguri eseguirà alla Royal Academy di Londra il 18 giugno nel concerto conclusivo della Masterclass da lui tenuta nel prestigioso istituto inglese.


[vai alla pagina]




Esecuzioni varie della "Fughetta sulle corde vuote"
Prima assoluta di "Fughetta sulle corde vuote" e successive esecuzioni ad opera di Piero Bonaguri nella rassegna per il 25esimo dalla morte di Andres Segovia.


[vai alla pagina]




Spettacolo Teatro Nuovo, Milano, 26 maggio 2012
Esecuzione di "RounDance" ad opera di Giulio Tampalini durante lo spettacolo "Note Parallele" al Teatro Nuovo di Milano.


[vai alla pagina]




Prima Esposizione di Musica Contemporanea, Pavia 27 maggio 2012
Presso l’Aula Magna del Collegio Universitario "Ghislieri" di Pavia avrà luogo domenica 27 maggio la Prima Esposizione di Musica Contemporanea, evento curato dalla Società Italiana Musica Contemporanea (SIMC).


[vai alla pagina]




Presentazione Conservatorio Bologna 16 marzo 2012
La presentazione, a cura di Piero bonaguri, dell'attività di compositore al Conservatorio di Bologna nell'ambito delle celebrazioni per il 25esimo della morte di Andres Segovia.
Vedi: http://www.sanremonews.it/2012/03/27/leggi-notizia/argomenti/sanremo-arma-taggia-ospedaletti/articolo/la-nuova-produzione-per-chitarra-di-marco-reghezza-presentata-al-conservatorio-giovan-battista-mart.html


[vai alla pagina]




/risorse/fotoarticolihomepage/146.JPG Intervista di gennaio 2012 su rivista online Dotguitar
Intervista online su rivista specializzata Dotguitar.
Per leggere l'intervista: http://www.dotguitar.it/zine/approfondimenti/reghezza1.html




[vai alla pagina]




"Thoughts" eseguito da Linda Wetherill
Brano premiato con il 2° Premio al Concorso Internazionale "Counterpoint" 2010 di New York. L'esecuzione è ad opera della flautista americana Linda Wetherill che ha tenuto la prima esecuzione alla Steinway Hall di New York il 29 gennaio 2011


[vai alla pagina]




"RounDance" eseguito da Giulio Tampalini
Brano composto per commentare il quadro "Entrare ed uscire dal tempo" dell'apprezzata pittrice milanese Clara Brasca durante le tappe della manifestazione itinerante per l'italia "Immaginare la musica". Il brano è pubblicato in una raccolta dedicata ai brani della mostra da parte delle Edizioni UtOrpheus di Bologna.



[vai alla pagina]




"Alla Ravel" eseguito da Domenico Cimino
Il secondo brano delle "Quattro impressioni"; raccolta di 4 piccoli brani ispirati ad un giovane Prokofiev,a Ravel, alla Spagna ed a Bartok. Vedi pubblicazioni.



[vai alla pagina]




"In ricordo" (A Jacopo) eseguito da Luca Lucini e Mariostefano Pietrodarchi
Brano scritto in ricordo del caro amico Jacopo. Eseguito la prima volta il 7 agosto 2011 nel comune di Badalucco dal chitarrista Luca Lucini con Mariostefano Pietrodarchi al bandoneon. Il brano esiste in questa versione ed anche nella versione per chitarra e flauto, chitarra sola, pianoforte solo. E' possibile richiedere la partitura al compositore.


[vai alla pagina]




"Luci ed ombre" eseguito dal Duo Bonfanti a RadioRai3
Passato su RadioRai3 il 30 ottobre 2009 nella trasmissione "Piazza Verdi". E' eseguito dal duo chitarristico "Bonfanti" di Milano.
Il brano è pubblicato dalle edizioni VP Music Media.



[vai alla pagina]




Edizioni Simon-Verlag (Berlino): Reflexionen
"Reflexionen" per solo contrabbasso. Brano vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale organizzato dalla "Simon Verlag" fur Bibliothekswissen di Berlino.
Cliccare su:
http://www.simon-bw.de/doublebass/index.html
http://www.simon-bw.de/reghezza/index.php


[vai alla pagina]




Edizioni UtOrpheus : RounDance
RounDance per chitarra sola
Per ascoltare : http://www.youtube.com/watch?v=qnWsSVZLPmA
Link UtOrpheus:
http://www.utorpheus.com/product_info.php?products_id=2639&osCsid=f8e032e2ff372fe3c05302b70eb19c0d


[vai alla pagina]




Edizioni Carisch : 3 brani in antologia di autori vari
Da oggi è possibile ordinare presso i negozi di musica l'antologia con studi introduttivi alla musica contemporanea editi da Carisch. L'antologia è stata curata da Piero Bonaguri.


[vai alla pagina]




Edizioni ArsPublica: The twin-guitars
"The twin-guitars": brano vincitore del 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale di Composizione
"Toscana Classica" 2008.


[vai alla pagina]




 



copyright © 2018 Degasoftware | scrivetemi | WEB MASTER Marco Reghezza