Chi siamo quarda quello che facciamo guarda il nostro archivio fotografico contattaci procedure di autoaggiornamento torna alla home page
 

Marco Reghezza

 
13 agosto 2018: Ortona (Abruzzo) 1° Premio Concorso Internazionale Composizione
Ottenuto il 1° Premio Concorso Internazionale di Composizione "Carlo Sanvitale" ad Ortona a Mare (Chieti, Abruzzo). Premiazione ed esecuzione del brano il giorno 13 agosto (Music Day) ad opera del complesso da camera "Carlo Sanvitale" presso l'Istituto Nazionale Tostiano. Il brano vincitore è per quartetto d'archi e soprano su testo de "L'infinito" di Giacomo Leopardi. Giuria formata da Mykolas Natalevicius, Lietuvos Kompozitorių Sąjunga (LT), Simone Di Felice, Kappelmeister dell’Opera di Francoforte (D), Levente Török, Kapellmeister del Teatro di Regensburg (D).

Serata di premiazione, 13 agosto 2018, Teatro F. P. Tosti di Ortona. Allegate foto della serata, programma del concerto, recensione della critica e giudizio della commissione.

Tra i premi anche la partecipazione nella giuria del concorso della prossima edizione e la possibilità di collaborare con una grande orchestra del Nord Europa!


[vai alla pagina]




Marco Reghezza: CV
Diplomato in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio statale “Ghedini” di Cuneo.
Laureato in Lettere Moderne presso l' Università degli studi di Genova.
Sua musica è stata eseguita in Austria, Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Bulgaria, Spagna, San Marino, Svizzera, Lituania, Estonia, Giappone, Italia e trasmessa da RadioRai3, Radio Nazionale Spagnola, Radio Nazionale Bulgara (BNR), Radio Cemat e Radio Vaticana (RV). Nel 2013 alcuni suoi brani sono stati presentati al Rossini Opera Festival di Pesaro (Cd “Discantica”); altri lavori eseguiti alle fiere internazionali musicali 2015 di Berlino, Dresda, Lipsia, e Francoforte.
La Ramirez ha presentato nel 2016 a Pallanza i nuovi modelli di chitarra con l’esecuzione di sua musica. L’Alea Ensemble e Natasa Velikovic hanno inserito 2 suoi nuovi pezzi, eseguiti prima a Vienna, Berlino e Graz, in 2 cd per la ”Steirischer Tonkunstlerbund”. In prossima uscita altri Cd con suoi brani per chitarra e per il “Midnight Sax Quartet”.
Premiato/menzionato in oltre 35 concorsi nazionali e internazionali di Composizione: 1° Pr. “Francisc Civil” 2007, Girona (Spagna); 1° Pr. “Toscana Classica” 2008; 1° Pr. “Weimarer Fruhjahrstage” 2010, Weimar (Germania); 1° Pr. “Sofia” 2011; 2° Pr. “Counterpoint” 2010, New York; 1° Pr. “Simon-Verlag” 2012, Berlino; 2° class. PRYO 2016, Seattle (USA); 1° Pr. Central Academy of Arts 2017 (La Valletta, Malta), 1° Pr. Conc. Internaz. “Carlo Sanvitale” (Ortona, Abruzzo), finalista “BASS” 2008 Teatro dell'Operà Parigi; finalista III Pr. Intern. “Fernando Rielo” 2003 (Roma, presidente giuria, Ennio Morricone), … attualmente in finale al Concorso internazionale indetto dalla Mc Donald Music Foundation di Sidney (Australia).
Ha pubblicato per la UtOrpheus, Berben, Simon-Verlag, Eco, Carisch, ... ed è stato più volte recensito su SeiCorde, Classical Guitar Magazine, American Guitar Foundation, Dotguitar, Turingischen Landes Zeitung, La Nazione, …..
E’ autore, con Giovanni Scapecchi, dell’opera “Magallanes” richiestagli dal direttore della Fondazione Reale di Spagna “Atarazanas” (Siviglia), José Manuel Nunez De La Fuente, per il 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e per la recente costituzione della Global Network Magellan Cities. Il giorno 15 marzo 2015 l'opera è stata presentata a Papa Francesco dalla delegazione della GNMC. Attualmente è definita dai governi di Portogallo e Spagna quale “progetto di interesse nazionale”; nel dicembre 2017 il re di Spagna, Don Felipe, ha istituito un ufficio tecnico per l'avvio delle celebrazioni ufficiali del 500enario di cui l'opera rappresenterebbe l'evento più importante.
E’ docente di Analisi e Composizione agli International Music Summer Courses di San Marino.
Premiato dal comune di Taggia e di Sanremo per i risultati ottenuti in campo musicale.


[vai alla pagina]




Agosto 2016, Seattle (USA): PRYO Composition Contest, 2° classificato
Dopo 4 anni di assenza da concorsi,la partecipazione al PRYO Composition Contest di Seattle ha fruttato il secondo posto con la menzione d'onore concessa dalla giuria del concorso. La partecipazione è stata di oltre 50 partiture con brani adatti ad un fine didattico poichè previsti per la Phinney Ridge Youth Orchestra (PRYO), orchestra d'archi giovanile di Seattle.

Clicca qui


[vai alla pagina]




Malta: 1° Premio Concorso Internazionale di Composizione 2017
1° Premio Concorso Internazionale di Composizione di Malta. A breve altre news.
Clicca qui



[vai alla pagina]




Premio Guitar Festival Fiuggi 2015
2 Giugno 2015, Premio "Città di Fiuggi", Fiuggi Guitar Festival: La raccolta di brani "Homenaje a Segovia" (vedi pubblicazioni) premiata nella categoria "Produzioni e pubblicazioni musicali" contiene la mia "Fughetta sulle corde vuote" e brani di Anzaghi, Cappelli, F. Luppi, G. P. Luppi, Spazzoli, Tagliamacco ed Ugoletti.

Il libro inoltre era già stato recensito col massimo punteggio nella rivista Seicorde del luglio-settembre 2014.


[vai alla pagina]




 
copyright © 2018 Degasoftware | scrivetemi | WEB MASTER Marco Reghezza